EVENTI

Un laboratorio itinerante per l’alimentazione sostenibile
In visita in Italia una delegazione del programma internazionale “Food for Health” per migliorare la cultura alimentare istituzionale. AIAB: la ristorazione collettiva deve puntare alla sostenibilità e alla qualità.

I sistemi alimentari pubblici o istituzionali rappresentano il fiore all’occhiello della politica alimentare e sono l’espressione del valore e del ruolo che la società attribuisce al cibo.
Questi sistemi sono strumenti destinati al miglioramento della salute individuale e collettiva: per questo vanno promossi l’apprendimento e la conoscenza alimentare e lo sviluppo di catene di distribuzione più sostenibili e responsabili, in grado di generare utili equi,condizioni di lavoro migliori e benefici ambientali.
Nei prossimi giorni sarà in visita nel nostro Paese una nutrita delegazione di rappresentanti ed esperti europei e statunitensi del settore alimentare, della ristorazione collettiva e di alimentazione biologica, per incontrare i rappresentanti istituzionali italiani e scambiare buone prassi con le realtà di eccellenza del nostro territorio. L’incontro avviene nell’ambito del programma internazionale “Food for Health”, che ha come obiettivo quello di orientare la cultura alimentare istituzionale, la politica pubblica e l’etica imprenditoriale verso la considerazione dei buoni prodotti alimentari quale parte integrante della salute, della cultura alimentare e degli strumenti di sviluppo sostenibile.
AIAB, che coordina in Italia le attività del programma e fa parte del Substainable Food Laboratory, da diversi anni promuove l’utilizzo del biologico nella ristorazione collettiva, e lavora per la diffusione di un modello alimentare basato sulla sicurezza, la convenienza e la sostenibilità. La visita in programma nella settimana dal 13 al 18 novembre prossimi prevede incontri importanti con il Comune di Roma, con l’ospedale Meyer di Firenze (tra i primi ad aver adottato la ristorazione ospedaliera biologica); con diversi Comuni toscani per lo scambio di buone prassi. Infine, a Torino il 17 si terrà un workshop “Farm to fork” sui nuovi modelli di ristorazione sostenibili.
“Soltanto avviando esperienze di confronto a livello internazionale – commenta Paola Trionfi, responsabile AIAB per la ristorazione collettiva – si può arrivare ad una visione congiunta di un sistema alimentare sostenibile, che preveda la produzione di cibo a sufficienza per nutrire tutte le popolazioni – anche nel Sud del mondo – coniugando: convenienza e sostenibilità, promozione delle biodiversità e sicurezza alimentare. Un sistema alimentare capace di sostenere il sistema economico, ambientale e sociale al quale è ancorato, promovendo al contempo la salute di tutti i membri della società.”


Ecco in dettaglio il programma della visita:

LUNEDI’ 13 novembre
Direzione del Dipartimento XI alle Politiche Educative e Scolastiche del Comune di Roma

MARTEDI’ 14 novembre
Regione Toscana, Arsia. comune di Firenze, Centrale del latte di Firenze, Aiab Toscana….

incontro con AVENANCE, azienda di catering certificata bio,

MERCOLEDI’ 15 novembre
Ospedale Meyer, visita all’Ospedale nuovo
Azienda Colombini Alessandro
Incontro con il Sindaco di Terranova-Bracciolini

GIOVEDI’ 16 novembre
Comune di Calenzano , San Casciano e atri comuni toscani

VENERDI’ 17 novembre
Visita Centro cottura Camst di Torino (sede Lucento)
Workshop “ Farm to Fork” c/o Environment Park


Ufficio Stampa AIAB
Chiara Luti
335 6511358