EVENTI

Il Salone dell’Agroalimentare Ligure
Dal 12 al 14 maggio 2006 appuntamento con il Salone Regionale dedicato alle eccellenze agroalimentari provenienti da tutta la Liguria: il Salone dell’Agroalimentare Ligure. La manifestazione si svolgerà sempre a Finale Ligure Borgo (SV), nel borgo medievale presso il prestigioso Complesso Monumentale di Santa Caterina.

La seconda edizione del Salone dell’Agroalimentare Ligure è organizzata dalla Regione Liguria e da Unioncamere Liguri con la collaborazione della Provincia di Savona, la Camera di Commercio di Savona ed il Comune di Finale Ligure.
La manifestazione ripropone la valorizzazione delle peculiarità enogastronomiche regionali attraverso l’esposizione, la vendita e la degustazione di prodotti in una cornice molto suggestiva tra: Carruggio del Pesto, Largo dell’Olio, la Cantinetta, Largo del Dolce, Largo degli Orti, Via dei Sapori ed altro ancora. Inoltre, nella Sala delle Capriate e nella Saletta Liguria saranno organizzati incontri didattici: corsi, seminari e convegni, tutti dedicati alle peculiarità dei prodotti liguri.
La Regione Liguria sta portando avanti un programma di promozione del territorio attraverso la valorizzazione delle produzioni agroalimentari liguri di qualità, le stesse produzioni che rendono la cucina ligure una tra le più apprezzate, non solo tra il turista-consumatore, ma anche tra gli addetti ai lavori. Si pensi all’olio extra vergine d’oliva, al pesto, alla focaccia: tre prodotti che hanno reso celebre la Liguria non solo a livello europeo, ma anche oltreoceano.
Il Salone dell’Agroalimentare Ligure sarà una manifestazione espositiva articolata in due parti:
èLa Rassegna espositiva
Un’ampia area di spazi espositivi suddivisi tra l’Auditorium, l’Oratorio de’ Disciplinanti e negli splendidi chiostri quattrocenteschi di Santa Caterina, in cui i produttori presenteranno prodotti della tradizione ligure caratterizzati da elevati livelli qualitativi.
èLe iniziative culturali e didattiche
Un fitto programma di laboratori, seminari e corsi sarà a disposizione dei visitatori e degli espositori.
Il Salone sarà inaugurato con la Tavola Rotonda: “Itinerari dei profumi e dei sapori nello spazio rurale della Liguria” a cura della Regione Liguria. I relatori saranno gli assessori che hanno contribuito ai lavori di stesura del disegno di legge degli itinerari, come progetto integrato per la valorizzazione dello spazio rurale ligure.
E poi ancora: Finale 360° a cura del Comune di Finale Ligure; Alla scoperta dell’Olio Monovarietale. Degustazione di oli rari e raffinati della Provincia di Savona: taggiasca, pinola, colombaia e molti altri a cura O.N.A.O.O. e C.C.I.A.A. di Savona; Effetto tartufo: Savona, l’unica Provincia italiana dove nascono nove varietà di tartufi commestibili a cura di Associazione Tartufai e Tartuficoltori Liguri e C.C.I.A.A. di Savona; Formaggi che bontà. Gli abbinamenti e le curiosità sugli esclusivi formaggi savonesi: Formaggetta, Zuncò, Sôla a cura di Associazione Provinciale Allevatori e C.C.I.A.A. di Savona; Il fagiolo Gianetto di Nasino. Una rarità riscoperta del nostro entroterra a cura di Consorzio del Fagiolo Gianetto di Nasino e C.C.I.A.A. di Savona.

Gli eventi collaterali sono aperti al pubblico e gratuiti, per i laboratori occorre telefonare o inviare una e-mail alla segreteria organizzativa per accreditarsi.