EVENTI

Aglianica Wine Festival
La IX edizione dal 7 al 9 settembre a Venosa, nel Vulture, in Basilicata.

Il territorio di produzione dell’Aglianico del Vulture, riconosciuto fra i grandi vini italiani, è contemporaneamente una delle aree più ricche di testimonianze storiche ed architettoniche della Basilicata. La suggestione dei luoghi, l'organizzazione accurata e la scelta oculata dei partecipanti rigorosamente nel segno della qualità sono le armi vincenti del Wine Festival che ormai non è più solo punto di riferimento per l'enologia e la gastronomia Regionale ma uno degli eventi più attesi e seguiti del Mezzogiorno.
Aglianica Wine Festival, un itinerario magico e gustoso alla scoperta delle bellezze e dei sapori della nostra regione, un intreccio di esperienze e di sensazioni che porta il partecipante ad abbinare i saperi con i sapori. Elemento fondamentale sono naturalmente le degustazioni, proposte secondo un concetto di crescita culturale; i confronti tra il nostro Aglianico del Vulture e gli altri grandi vini italiani (Barolo, Taurasi, Chianti), l’incontro con la famiglia toscana Marchesi de’ Frescobaldi, gli scambi di esperienze tra la nostra e altre regioni (Piemonte e Lazio), la scoperta degli spumanti da vitigni autoctoni, sono alcune delle proposte in cui si articola l’offerta di Aglianica 2007.
Il territorio viene proposto anche attraverso le produzioni tipiche che sono oggetto di seminari e laboratori di degustazione guidata (formaggi, salumi, dolci tipici) che organizzati su tre turni quotidiani, tendono a soddisfare le numerose richieste di un pubblico sempre più attento ed esigente. Ed ancora, metodi e tecniche di produzione della birra artigianale e della grappa da monovitigno saranno illustrati nei laboratori ad esse dedicati.
Ma Aglianica è anche grande musica e spettacoli, con esibizioni di giocoleria e falconeria, animazione in costume, satira e versi con Tiziana Foschi della Premiata Ditta e appuntamenti serali con il Jazz, la musica tradizionale e la Taranta, il Tango argentino, la grande musica classica con l’Orchestra Filarmonica di Berlino.
Come consuetudine, ad Aglianica trova spazio anche l’arte. Quest’anno sette artisti lucani si affiancheranno a sette siciliani con un’esposizione dal tema “Sogni d’artista: Vite e Vino” ed inoltre è indetto un concorso nazionale per fotografie e videoclip dal titolo “Immagini di Vite”.
I convegni in programma venerdì in apertura e poi domenica nel pomeriggio avranno come tema “Come cambia il turismo del vino” e “Marchio Basilicata: un futuro per il nostro territorio” e saranno momenti di confronto e riflessione tra le massime autorità ed istituzioni regionali e nazionali di settore.
Il turista, dunque, non è mero spettatore ma protagonista di un’esperienza completa, coinvolgendo i sensi e la memoria. Insomma un ricco menù da acquolina in bocca, per una indigestione in cui Cibo e Cultura non sono metafore, né astrazioni, ma sostanza e nutrimento del corpo e dell’anima.

IL PROGRAMMA

Per approfondimenti e prenotazioni: www.aglianica.it.

Gennaro Grimolizzi
349 5591764