EVENTI

78° Edizione della Fiera Agricola Zootecnica Nazionale
Si svolgerà a Montichiari /BS) presso il Centro Fiera del Garda di Montichiari nei giorni 3, 4, 5 febbraio 2006.

"Una vetrina dove la grande tradizione dell'agricoltura bresciana si sposa con la vocazione imprenditoriale ed il grande senso di modernità che caratterizza la mission aziendale del sistema": questo, in estrema sintesi, l'identikit della Fiera Agricola di Montichiari secondo l' Assessore all'Agricoltura della Provincia di Brescia Sergio Grazioli.
Oggi, l'agricoltura bresciana presa nella sua globalità è un sistema che coinvolge oltre 17 mila aziende, che lavorano una superficie totale pari ad oltre 175 mila ettari. La prevalenza del settore zootecnico è netta: appartengono a questo comparto il 51% delle aziende. L'allevamento di bovini, sia da latte che da carne, è il settore di maggiore importanza, ma ricordiamo che la provincia bresciana è anche un importante polo suinicolo. Il latte è comunque il settore economico prevalente: la produzione rappresenta all'incirca il 10% della produzione totale nazionale e la metà di questo latte è destinato alla produzione di Grana Padano. Con questi numeri, che pongono Brescia in vetta alla graduatoria nazionale, la predominanza della zootecnia nella costituzione della Produzione Lorda Vendibile bresciana rappresenta una quota pari all'87% di un valore alla produzione che si aggira intorno ai 940 milioni di euro.
In particolare l’Assessorato all’ Agricoltura illustrerà durante il convegno intitolato “ Energia e biomasse : nuove prospettive per l ‘agricoltura “ le opportunità legate alla valorizzazione energetica delle biomasse per il settore agricolo, a partire dal processo di fermentazione anaerobica fino alla vendita dell’energia elettrica.
Verranno inoltre spiegate le opportunità e sostegni provenienti dal settore pubblico e le relative opportunità di investimento a favore degli utilizzatori e produttori di biomasse.
L’Assessorato Provinciale all’Agricoltura anche in questa manifestazione dimostra di rispettare le tipicità e le tradizioni proiettate al futuro .

Info.
Ufficio Stampa
Marco Rossi 335 6086151

Provincia di Brescia
Tel. 030 3749052 – 030 3749072
www.provincia.brescia.it/agricoltura