EVENTI

19a Rassegna Gastronomica del Lodigiano
Dal 6 ottobre al 9 dicembre, organizzata dalla Strada del Vino San Colombano e dei Sapori Lodigiani e dalla Provincia di Lodi.

La Rassegna Gastronomica del Lodigiano arriva al suo 19o appuntamento autunnale consecutivo con gli appassionati della buona tavola: dal prossimo 6 ottobre fino al 9 dicembre, in 27 ristoranti del territorio saranno presenti a menu oltre 250 diversi piatti, tutti accomunati dalla grande attenzione alle tipicità certificate del Lodigiano. Gli almeno 50 mila clienti attesi potranno scoprire il Lodigiano a tavola e non solo. Il legame con il territorio, infatti, quest’anno è ancora più forte e… certificato! Come consuetudine, i migliori cuochi della provincia andranno a reinterpretare la tradizione culinaria lodigiana puntando soprattutto sulla genuinità delle materie prime della zona. Quest’anno, però, ogni menu della Rassegna è impreziosito dall’utilizzo garantito di almeno tre prodotti segnalati con il marchio di qualità Lodigiano Terra Buona, il protocollo provinciale che fissa i parametri di controllo sul processo produttivo e sul prodotto finito, a tutela della qualità e come garanzia per il consumatore. Inoltre, quasi tutti gli aderenti alla Rassegna, 21 su 27, propongono nel calendario anche speciali menu “Antichi Sapori”, a prezzi contenuti e con un’attenzione ancora più forte alla tradizione gastronomica contadina lodigiana, sia nell’utilizzo delle materie prime sia nella scelta e nell’interpretazione dei piatti proposti.
Anche quest’anno si conferma l’abbinamento tra buona tavola e scoperta del territorio. Infatti, nello stesso periodo della Rassegna Gastronomica, l’assessorato alla Cultura della Provincia di Lodi ha predisposto il calendario di eventi della manifestazione “Il Lodigiano e i suoi tesori”. Tutte le domeniche, dopo il pranzo della Rassegna o prima di mettersi a tavola per cena in uno dei ristoranti lodigiani, i visitatori del territorio potranno assaporare itinerari e visite guidate gratuite con concerti e spettacoli presso monumenti, musei e aree naturalistiche del Lodigiano.
Un’anteprima dei classici nel piatto è la sottile sfoglia di grana giovane, la raspadüra tipica lodigiana, un po’ di polenta e lardo venato oppure con la selezione Ludesana di salumi. Cotechino e frittate, soprattutto di verdure, sono altri antipasti classici del territorio. Il primo piatto è di rigore il risotto, giallo con ossobuco oppure il più tipico con pannerone e pere, oppure con pannerone abbinato con fantasia ad altre materie prime. Non mancano lasagnette e gnocchetti, ma l’altro piatto caratteristico prevede i ravioli, liberamente interpretati. Medaglioni di filetto di maialino, lonza in umido, filetto di vitello, stracotti di manzo e brasati: il secondo piatto è il trionfo della carne, meglio se cotta lentamente o comunque bagnata da un po’ di rosso San Colombano. Difficile che manchi la polenta. Granone, raspadüra e stracchino lodigiano sono i protagonisti tra i numerosi formaggi che il territorio e le tavole della Rassegna propongono. Dolci classici sono lo “Stracchin Gelad” (magari con salsa calda al cioccolato), il biscotto Codogno e soprattutto la Tortionata, ma ai cuochi piace spaziare con la fantasia. Elemento principe, però, è quasi sempre il mascarpone lodigiano, proposto a corredo o come base di molte preparazioni. Ogni piatto potrà trovare il migliore abbinamento con le varie declinazioni del vino del territorio, prodotto sulle colline tra San Colombano al Lambro, Graffignana e Miradolo Terme, da secoli zona vitivinicola d’elezione e dal 1984 luogo di produzione del San Colombano Doc.
Ogni ristorante è presente nel calendario della Rassegna in date diverse secondo le proprie disponibilità di cucina. Ogni menu comprende una bottiglia di vino San Colombano e una bottiglia di acqua S.Pellegrino o acqua Panna ogni due persone e caffè. Su prenotazione, i ristoranti dedicano menu ridotti e a prezzo fisso per i bambini.


Ufficio Stampa
Lorenza Folli
Strada del Vino San Colombano e dei Sapori Lodigiani
Tel. 0371 428413 - Fax 0371 548690
info@stradasaporilodigiani.it