EVENTI

Valtènesi Chiaretto D.O.C., emozioni ….di un vino e di un territorio.

Il 09 febbraio a Villa Barboglio , Brescia, è stato presentato il Valtènesi Chiaretto D.O.C. , erano presenti l’Assessore all’Agricoltura di Brescia Gianfranco Tomasoni, il presidente del Consorzio Garda Classico Sante Bonomo, il presidente dell’Ente vini bresciani Fabio Finazzi e il sindaco di Puegnago (BS) Adelio Zeni.
Il 14 febbraio 2012, a Brescia e provincia, è avvenuto il debutto ufficiale al pubblico di questa nuova D.O.C., che si distingue dal Garda classico per la percentuale di Groppello che è stata portata dal 30% ad un minimo del 50%. Con l’aumento della percentuale di Groppello, nella composizione del Chiaretto, si è voluto ben identificare la peculiarità di questo vitigno autoctono quale simbolo di appartenenza di questo territorio: la Valtènesi.
A Brescia è stato organizzato uno spettacolo a Piazza Arnaldo, e il Valtènesi Chiaretto offerto dal Consorzio Garda Classico nella serata di San Valentino al pubblico, in un gioco di laser, colori e magia. Nella stessa serata anche le trattorie e ristoranti di Brescia e paesi limitrofi hanno proposto ai lori clienti la degustazione di questa nuovo vino D.O.C.
Nei giorni successivi molte cantine lo hanno proposto al pubblico; qualche cantina ha invitato le Confraternite e Circoli che si fanno promotori della enogastronomia del territorio per degustare insieme e condividere questo nuovo nettare di Bacco.
Il Chiaretto Valtènesi D.O.C. è composto da minimo 50% di Groppello, Marzemino, Barbera e Sangiovese per la restante parte. Per quanto riguarda le altre caratteristiche: il colore è rosa, talvolta con riflessi rubino o lievemente aranciati, l’odore è fine con sentori floreali e di frutti rossi piccoli, il sapore da secco ad abboccato, fresco, sapido.
Pertanto, ogni anno, a partire dal 2012, il Valtènesi Chiaretto D.O.C. potrà essere esposto al pubblico a partire dal 14 di febbraio. Il 1 settembre 2012 farà il suo debutto ufficiale anche il Valtènesi Rosso D.O.C. della vendemmia 2011.

Margherita Peta



Torna all'indice di ASA-Press.com