EVENTI

La Giornata del Verde Pulito 2011

La Giornata del Verde Pulito 2011 è stata stabilita per il 3 aprile 2011. L'iniziativa è nata ad Arosio (Co) nel lontano 1986 dalla FEIN (Fondazione Europea Antonio Bana per la ricerca ornitologia sulle migrazioni e la tutela dell’ambiente - www.nibbio.org) con la più ampia partecipazione dei gruppi ecologici e volontari (gruppi di associazioni locali, alpini, pescatori, cacciatori, organizzazione del tempo libero ecc...). Per questa XXV Edizione il Comune di Arosio ha ricevuto l’alto patronato del Presidente della Repubblica.
Formalizzata ufficialmente dalla Regione Lombardia con la L.R. n. 14/91, la giornata ha lo scopo di sensibilizzare la coscienza pubblica alle tematiche ecologiche nell'intento di fondare i presupposti di un modello di vita da perseguire durante tutto l'anno.
Nel corso di Domenica 3 Aprile verranno realizzati i progetti proposti dai comuni lombardi, direttamente dai cittadini in forma privata o attraverso associazioni di vario tipo di volontariato, tutela ambientale, impegno sociale.

Che cos’è la Giornata del Verde Pulito
La Giornata del Verde Pulito è un'iniziativa della Regione Lombardia - Assessorato ai Sistemi Verdi e Paesaggio – ed è ormai giunta alla sua ventesima Edizione. (n.d.r.Per Arosio e i comuni della Brianza rappresenta, invece, la XXV edizione). Il suo intento principale è quello di rappresentare un'occasione in cui l'impegno di tutti i cittadini lombardi a favore del verde trova realizzazione in progetti concreti e coordinati. La tutela degli spazi naturali e dell'ambiente è un valore importantissimo in ogni giorno dell'anno, ma la Giornata del Verde Pulito vuole offrire, con una partecipazione allargata e la conseguente visibilità, anche un momento di riflessione e di formazione di una coscienza ecologica. Nel corso di Domenica 3 Aprile verranno dunque realizzati i progetti proposti direttamente da cittadini lombardi, in forma privata o attraverso associazioni di vario tipo di volontariato, tutela ambientale, impegno sociale. Questi progetti saranno sostenuti economicamente dalla Regione Lombardia, in ottemperanza della Legge Regionale 20 luglio 1991, n. 14.
Sarà così possibile realizzare numerosissimi interventi dislocati su tutto il territorio regionali e saranno i cittadini della Lombardia a partecipare in prima persona attivamente per i progetti di cui sentono realmente bisogno. (Regione Lombardia - Sistemi Verdi e Paesaggio - www.regione.lombardia.it)

APPROFONDIMENTO GIORNATA DEL VERDE PULITO


Torna all'indice di ASA-Press.com