EVENTI

Milano e Cremona fra storia e golosità


Nella splendida cornice di Palazzo Isimbardi, sede della Provincia di Milano, Guido PODESTA, Presidente della Provincia di Milano; Stefano BOLOGNINI, Assessore al Turismo Provincia di Milano; Alessandro MORELLI, Assessore al Turismo Comune di Milano; Oreste PERRI, Sindaco di Cremona; Irene Nicoletta DE BONA, Assessore Politiche culturali, commerciali e al Turismo Comune di Cremona; Federico LENA, Assessore al Turismo Provincia di Cremona; Claudio PUGNOLI, Presidente Ascom Provincia di Cremona ;Alfredo ZINI, Vice-Presidente Vicario Associazione EPAM ; Stefano PELLICIARDI, Rappresentante SGP eventi
Hanno presentato Festa del Torrone di Cremona -"Torrone & Torroni" :Il Torrone di Cremona sposa la ristorazione milanese Tre giorni golosi dove la tradizione della cucina meneghina sposa il dolce torrone cremonese
Dopo il successo dello scorso anno torna, per la seconda edizione, l'iniziativa "Un piatto al torrone nei ristoranti milanesi". All'ombra della Madonnina, infatti, dall' 11 al 13 Novembre 2010, nell'ambito della manifestazione più golosa della città di Cremona, grazie alla collaborazione fra Ascom Cremona e Epam - Associazione Milanese Pubblici Esercizi - Unione Commercio, nel menù di alcuni noti ristoranti milanesi si potrà gustare un piatto al torrone, il dolce più tipico della tradizione cremonese, che la leggenda vuole sia nato per festeggiare il matrimonio tra Francesco Sforza e Bianca Maria Visconti nel lontano 1441.
Grazie alla sua tipicità ed alle sapienti mani degli chef, il torrone diventerà, per tre giorni, l'ambasciatore di Cremona: obiettivo dell'evento è, infatti, proporre menu tematici e dolci per promuovere il tipico dolce natalizio e la festa che Cremona gli dedicherà dal 19 al 21 novembre, utilizzando il torrone in tutte le sue declinazioni di gusto attraverso la ricerca, la sperimentazione di nuove dcette e la collaborazione tra la cucina ambrosiana e quella cremonese, in un trionfo di sapori frutto della fusione di tradizione, creatività e manualità. Un percorso nel quale i vari ristoranti, appartenenti a realtà diverse ma accomunati dallo ingrediente, il torrone appunto, saranno i luoghi deputati ad accogliere i cittadini e turisti in un percorso di valorizzazione delle eccellenze alimentari lombarde unico nel suo genere. Nei locali che aderiranno all'iniziativa, inoltre, sarà distribuito materiale informativo sulla kermesse e saranno offerti assaggi golosi.

Presentiamo qui di seguito i ristoranti che hanno aderito all'iniziativa:
Trattoria Il Glicine, Ristorante l'Ancora, Ristorante Al Tronco, Al 115, Caffè Panzera dal 1931,11 Rifugio dei Ghiottone, Zucca in Galleria, Trattoria Masuelli, Trattoria Bagutta, Antica Trattoria Morivione, Sciuè Sciuè, Tarantella, Piero e Pia, Ristorante Rigolo, Trattoria Casa Fontana 23 Risotti, Bar Galleria, Ristorante Aragosta d'Oro, Ristorante El Brellin, Antica Osteria Il Giardinetto, Osteria dell'Acquabella, Trattoria Novelli, I Mattoni, Ristorante Le 5 Terre, Ristorante L'Assassino, Antica Osteria Milanese, Trattoria Toscana da Aldo, Cibo Eno', La Piola Osteria con Cucina, Ristorante Pizzeria Dogana.

L'evento si inserisce nel contesto della Festa dei Torrone di Cremona, che si svolgerà dal 19 al 21 Novembre prossimi

Sabato 20 novembre,un affascinante corteo in costumi d'epoca, composto di oltre 140 figuranti. Dame, cavalieri, giullari e sbandieratori sfileranno, in preziosi abiti rinascimentaliper la prima volta, da Milano: lungo le vie del centro, dal Castello Sforzesco, da dove il corteo partirà alle ore 11.00, fino a Piazza Duomo, per poi accompagnare Bianca Maria, dopo il saluto e la benedizione del padre, nel suo viaggio verso Cremona. La sfilata proseguirà nel pomeriggio dello stesso giorno alla volta della manifestazione prenatalizia più attesa, la Festa dei Torrone "Torrone & Torroni", a Cremona, dove si svolgerà la celebrazione del matrimonio nella piazza dei Comune, il luogo più rappresentativo e cuore della città. Bianca Maria Visconti verrà scortata dalle sue dame di compagnia e si mostrerà, come era in uso fare allora nelle corti, alla popolazione, attendendo l'arrivo dello sposo davanti al Duomo dove i due sposi verranno poi simbolicamente uniti in matrimonio dando inizio ai festeggiamenti.

Milano e Cremona si trovano insieme per festeggiare il matrimonio tra Francesco Sforza e Bianca Maria Visconti. L'evento affonda le proprie origini nella storia della città. Era infatti 1430 e Bianca Maria Visconti aveva solo cinque anni quando divenne ufficialmente la fidanzata del ventinovenne comandante Francesco Sforza. Fu in questa occasione che Filippo Maria Visconti offrì allo Sforza Cremona e le altre terre come anticipo sulla dote di nozze ed in cambio dei suoi servigi. Il 25 ottobre 1441 Filippo Maria Visconti concluse infine le trattative per le nozze di sua figlia con lo Sforza. Nel giorno prefissato la sedicenne Bianca giunse nel cuore di Cremona, per celebrare le sue nozze, vestita di rosso, il colore zodiacale dell'ariete, cavalcando un cavallo bianco con la gualdrappa d'oro.
Un altro e più significativo legame esiste tra Cremona e Milano, il cui patrono Sant’Ambrogio è il protettore degli apicoltori in ricordo del miracolo della api un cui sciame si posò nella culla del neonato Ambrogio, entrò nella sua bocca e riprese il volo senza arrecare alcun danno: questo fece presagire che Ambrogio , padre della Chiesa ambrosiana, avesse un linguaggio dolce come il miele. Infatti Sant’Ambrogio è stato definito Doctor mellifluus per l’eloquio che scorreva come il miele citato nella Bibbia :”la terra dove scorre il latte ed il miele “. Il miele è presente per un quarto nella composizione del torrone.

Giovanni Staccotti