EVENTI

Eventi della Strada del Vino e dell'olio, Lucca, Montecarlo e Versilia

Il territorio rurale della Strada del Vino e dell’Olio di Lucca, Montecarlo e Versilia, in provincia di Lucca, è unico in Toscana per l’avvolgente e penetrante bellezza dei suoi paesaggi naturali, ricchi di luce e colori. Dalle bianche cime di marmo delle Alpi Apuane, che incorniciano il blu della marina versiliese da Forte dei Marmi a Viareggio, Questa terra, la Lucchesia, che racchiude una così spettacolare varietà di ambienti naturali - mare, monti, valli, colline - e  centri storici, vivi custodi di una cultura millenaria,  ha alimentato per secoli la nostra civiltà rurale. Una  antica agricoltura, che nella coltivazione della terra, della vite e dell’olivo, nella pratica della pesca, ha prodotto saperi e sapori strettamente legati alle nostre più vive tradizioni.
Oggi il visitatore, percorrendo la Strada del Vino e dell’Olio, può vivere e gustare un “paniere” di tipicità lucchesi: dai pregiati vini doc di Montecarlo e delle Colline Lucchesi alla leggerezza dell’olio extravergine di oliva dop di Lucca, dai fragranti pani dei maestri fornai di Altopascio alle produzioni artigianali di alta norcineria di Gombitelli e dei casari di montagna, ai raffinati piatti a base di pesce della Versilia con i mille colori delle qualificate produzioni ortofrutticole e floricole.
Un invito a camminare per le vie della Strada del Vino e dell’Olio di Lucca, Montecarlo e Versilia nel corso dell’anno, attraverso un ricco calendario di eventi, per conoscere prodotti di alta qualità, apprezzare l’ospitalità dei nostri hotels, agriturismi, ristoranti e ville storiche, visitare città d’arte e borghi storici, ed estasiarsi la sera, sulla riviera della Versilia, nella luce dorata di un magico tramonto sul mar Tirreno, accompagnati dalle arie appassionate di Giacomo Puccini. E per far conoscere queste magnifiche realtà due appuntamenti per la stampa specializzata (clicca i link per scaricare): Enolia 2010 il 16 e 17 aprile a Seravezza e Viavinaria il 15 e 16 maggio a Montecarlo.

Claudio Mollo Consulting
Studio di Giornalismo e Comunicazione
www.claudiomollo.net - info@claudiomollo.net
348 5111580 - 388 6550870