EVENTI

“Tre eventi in uno”, questa è l’unicità di Gusto in Scena ideata dal giornalista Marcello Coronini, la prima manifestazione in Europa che mette a stretto contatto tre mondi complementari ma che difficilmente s’incontrano: i cuochi con il congresso gastronomico Chef in Concerto, le cantine con I Magnifici Vini, banco d’assaggio con circa un centinaio di aziende italiane ed europee, e Seduzioni di Gola, rassegna dedicata alle sfiziosità gastronomiche. Ci saranno vere e proprie chicche enologiche e gastronomiche, vini e prodotti non solo italiani, ma di diverse nazioni europee. Gli amanti del vino potranno iscriversi a verticali d’eccezione.
Chef in Concerto sarà il momento culturale più importante. Ognuno degli chef relatori presenterà 2 o 3 preparazioni studiate per l’occasione. I singoli passaggi esecutivi verranno proiettati su un ampio schermo in contemporanea al commento del relatore.
Novità assoluta è l’abbinamento dei vini in degustazione con i piatti presentati dai grandi chef.

TEMA DEL CONGRESSO 2010: LA CUCINA ITALIANA MANCA DI UNA PRECISA IDENTITA’
“La cucina italiana è la capacità degli chef di aver interpretato in passato e interpretare oggi e in futuro con creatività la grande varietà di materie prime che rende l’Italia un paese unico.”
Questa è la risposta di Marcello Coronini che chiederà a tutti di dare la loro opinione.

I PROTAGONISTI
Elena Arzak (Spagna), Heinz Beck, Alfonso Caputo, Flavio Costa, Pino Cuttaia, Renzo Dal Farra, Montse Estruch (Spagna), Corrado Fasolato, Alessandro Gilmozzi, Oliver Glowig, Herbert Hintner, Alfonso Jaccarino, Pietro Leemann, Franco Luise, Rosanna Marziale, Norbert Niederkofler, Nicola Portinari, Ana Ros (Slovenia), Sissy Sonnleitner (Austria), Massimo Spigaroli, Paolo Teverini, Gaetano Trovato e Luisa Valazza e Ilario Vinciguerra. Tra i relatori il professor Francesco Scaglione.

PER CHI AMA DEGUSTARE
A “I Magnifici Vini” e “Seduzioni di Gola” iscritti al congresso e appassionati potranno degustare qualche centinaio di vini, tra cui vere e proprie chicche enologiche sconosciute, e sfizi gastronomici particolari, selezionati i qualità. Sanno presenti circa 100 cantine tra Italia, Austria e Slovenia.

Le grandi Verticali sono 3 eccezionali: Annamaria Clementi di Ca’ del Bosco, un mito tra i grandi Franciacorta 5 annate dal 1979. Due verticali uniche con vini per ogni decennio. Protagonisti il Pinot Bianco di Terlano dal 1959 in su e una selezione di Riesling austriaci a partire dal 1969, addirittura 10 vini appartenenti a 7 cantine Si è voluto così dimostrare che i grandi bianchi possono avere una longevità pari, se non superiore, ai grandi rossi. Per ciascuna verticale 70 euro, iva esclusa

PROGRAMMA
I MAGNIFICI VINI e SEDUZIONI DI GOLA Lunedì 1 e martedì 2 ore 11.00-19.00 - Mercoledì 3 ore
11.00-18.00 - CHEF IN CONCERTO Lunedì 1, martedì 2, mercoledì 3 marzo ore 9.30-13.00 e 15.00-18.00

INGRESSO
I MAGNIFICI VINI e SEDUZIONI DI GOLA Biglietto giornaliero 20 euro –
I MAGNIFICI VINI e SEDUZIONI DI GOLA – CHEF IN CONCERTO Giornaliero 120 euro / 2 giorni 195 euro / 3 giorni 260 euro, iva escusa

Per informazioni: Marcello Coronini - Lucia Comuzzi tel 02.29404086
www.gustoinscena.it - info@gustoinscena.it
Per iscrizioni congresso, verticali e alberghi: Oltrex 4M Alessia Tofani tel 041 2411151