EVENTI

Il carciofo e il cardo

Un ulteriore pregiato volume della collana “Coltura&Cultura”, edito da  Bayer CropScience. Il volume sarà presentato ad Alghero il 19 marzo durante un convegno che vedrà relatori alcuni dei 70 autori del libro.

Carciofo: “il re dell’orto”. Questa definizione rappresenta, in modo sintetico ma completo, l’importanza di questa coltura nel panorama orticolo nazionale.
L’Italia è storicamente e di gran lunga il maggior produttore mondiale di carciofo, con il 35% circa della superficie e della produzione totale, e gli italiani sono i maggiori consumatori al mondo con 8 kg/pro-capite. Ma il primato italiano non si ferma qui. La cinaricoltura italiana è considerata un modello di riferimento per gli altri Paesi per l'importante ruolo svolto dalla ricerca negli ultimi cinquant’anni  e lo stretto rapporto con il mondo della produzione, che hanno favorito l’introduzione di numerose innovazioni nella tecnica colturale. Non solo, notevole impulso hanno avuto le conoscenze sul carciofo come pianta medicinale, sugli aspetti biochimici e sulle diverse proprietà nutrizionali che tanto interesse suscitano oggi sia alle aziende del settoresia presso il consumatore moderno.
E proprio per far conoscere ai consumatori tutti i valori noti e meno noti di questa coltura nobile, 70 esperti del mondo delle scienze e delle lettere, della produzione e dell’alimentazione hanno lavorato insieme all’opera “il carciofo e il cardo”, 9° volume della collana Coltura & Cultura. La presentazione odierna del volume in Sardegna, culla dello “spinoso sardo” e luogo di origine di numerosi autori del libro, sarà l’occasione per evidenziare  le grandi potenzialità e le virtù ancora nascoste del carciofo, per una comunicazione più efficace a sostegno dell’intera filiera del carciofo italiano.

IL PROGRAMMA DELL'EVENTO

ore 10.00 Registrazione dei partecipanti
ore 10.30 Apertura dei lavori
Assessore Andrea Prato Regione Sardegna
Frank Terhorst Bayer CropScience
“Indagine su vissuto e consumi del carciofo” sintesi dei risultati della ricerca
Daniele Tirelli IULM
Progetto carciofo Sardegna
Michele Sitzia Laore Sardegna
Presentazione del volume “il carciofo e il cardo” Interverranno, in rappresentanza dei 70 autori: Renzo Angelini Bayer CropScience
Vito Vincenzo Bianco Università degli Studi di Bari
Nicola Calabrese Consiglio Nazionale delle Ricerche
Giancarlo Colelli Università degli Studi di Foggia
Gavino Delrio Università degli Studi di Sassari
Ignacio Macua Istituto Técnico y de la Gestion Agricola,Spagna
Vitangelo Magnifico Consiglio per Ricerca e Sperimentazione in Agricoltura, Bari
Vittorio Marzi Accademia dei Georgofili
Martino Muntoni Agris Sardegna
Mariangela Rondanelli Università degli Studi di Pavia
Francesco Saccardo Università degli Studi della Tuscia, Viterbo
Gabriella Sonnante Consiglio Nazionale delle Ricerche
Margherita Zalum Cardon Marist College, New York
Coordinatore: Duccio Caccioni Centro Agroalimentare di Bologna