EVENTI

Peccati di Gola
XIII Fiera Regionale del Tartufo a Mondovì dal 30 ottobre al 1° novembre 2009

Chi ha detto che la gola è un vizio capitale? A Peccati di Gola – XIII Fiera Regionale del Tartufo, a Mondovì dal 30 ottobre al 1° novembre 2009, si viene per assaggiare e degustare …senza sensi di colpa. La kermesse, organizzata dal Comune di Mondovì con il contributo della Regione, della Provincia di Cuneo e di Slow Food, è una mostra mercato dedicata ai prodotti agroalimentari, zootecnici, enogastronomici tipici del monregalese e della provincia di Cuneo. Saranno presenti oltre 100 espositori, tra i quali i rappresentanti dei presidi di Slow Food, dell’Eccellenza Artigiana del settore alimentare e dei Consorzi di tutela e valorizzazione, gli allievi dell’Istituto Alberghiero di Mondovì. “La Fiera di Mondovì – ha affermato l’assessore regionale all’Agricoltura Mino Taricco – è una bella opportunità di sviluppo e promozione per l’area del monregalese e per la provincia di Cuneo. Un’occasione per gustare le eccellenze agroalimentari del nostro territorio, ma anche per conoscere da vicino il lavoro e l’esperienza dei trifulau, una tradizione consolidata e importante che oggi rappresenta un significativo traino per il turismo e per la valorizzazione dei territori”. Alla fiera monregalese un’attenzione particolare alla cucina con pesci d'acqua dolce grazie a un progetto avviato dal Comune di Mondovì con il sostegno del Fondo Europeo della Pesca, promosso dalla Regione Piemonte. Con la tredicesima Fiera regionale, Mondovì si presenta dunque nel panorama delle manifestazioni come un appuntamento ricco e articolato per scoprire o riscoprire la cultura del territori, anche quelle del vicino savonese. Molti infatti i produttori liguri, tra cui la cooperativa Il Gargollo di Bergeggi che ogni giorno proporrà pescato di giornata cucinato sul posto. 
Il weekend è preceduto dalla Settimana del Gusto, sette giorni, partiti il 24 ottobre con la presentazione di quattro pubblicazioni a tema enogastronomico, una proiezione cinematografica, (il film Terra Madre di E. Olmi, sempre capace di suscitare sempre forti emozioni), uno spettacolo teatrale  piacevole ed intelligente di Ada Prucca e Giancarlo Bovetti, e in più una serie di attività sparse sulla città, in luoghi diversi con il solo scopo di proporre momenti di cultura e di gusto divertendosi e divertendo.
Fra gli appuntamenti di Peccati di Gola, da non perdere il laboratorio in cui si parlerà di birre e formaggi olandesi a cura di Andrea Van Gemst, la fondatrice di Slow Food Olanda, quello di di Fausto Guadagni dedicato al lardo di Colonnata, infine quello sul pesce di acqua dolce di Andrea Fariano, inventore della celebre trota affumicata a freddo. Si parlerà di pesce di mare con il presidente della cooperativa il Gagollo di Bergeggi, mentre Guido Capellino, coltivatore diretto di professione e grande comunicatore, ci proporrà il suo metodo di fare il pane.
Buoni espositori, interessanti e divertenti avvenimenti, ma Peccati di Gola 2009 è soprattutto mangiare e mangiare bene. Tre i ristoranti presenti in fiera, anche quello dell’Istituto Alberghiero di Mondovì, una intera piazza dedicata alla cucina di strada con addirittura una realtà proveniente dalla Sicilia, terra in cui la cucina di strada ha da sempre espresso ottimi piatti ricchi di genuinità e tradizione.
E poi il pesce d’acqua dolce: la realizzazione di un progetto improntato sulla conoscenza e diffusione di questo nostro prodotto di territorio ancora troppo poco utilizzato. Per chiudere in bellezza, musica: ben due i complessi musicali che si alterneranno a Peccati di Gola proponendo  musica popolare espressione anch’essa di una diffusa cultura di territorio.
C’è tutto quest’anno a Peccati di Gola…lasciatevi tentare….

Info al pubblico:
turismo@comune.mondovi.cn.it tel. 0174.559271

Fonte:
Francesca Martinengo - Ufficio Stampa Evento