EVENTI

La grappa “Made in Italy” protagonista per un giorno
La sesta edizione di Grapperie Aperte domenica 11 ottobre. In tutta Italia le distillerie associate all’Istituto Nazionale Grappa saranno aperte al pubblico, tra degustazioni ed eventi, per una miglior conoscenza dell’autentica grappa italiana

Gli alambicchi dei soci dell’Istituto Nazionale Grappa sono in fermento per la sesta edizione di Grapperie Aperte, che si svolgerà quest’anno domenica 11 ottobre, un’imperdibile occasione di incontro tra i distillatori e il grande pubblico. «Grapperie Aperte è il modo migliore di diffondere la cultura dell'assaggio della grappa - commenta Cesare Mazzetti, presidente dell'Istituto Nazionale Grappa - noi distillatori siamo in fin dei conti ancora degli artigiani, per questo ci fa un enorme piacere potere ospitare nelle nostre aziende i visitatori e trascorrere qualche ora spiegando il nostro lavoro. Crediamo fortemente che per capire la grappa si debba prima capire la sua gente e il suo territorio».
I soci dell'Istituto Nazionale Grappa, da nord a sud, dal Trentino alla  Valle d’Aosta, passando per il Piemonte, Lombardia, Alto Adige, Veneto,  Toscana e Sicilia, apriranno le porte a tutti i visitatori, appassionati ed intenditori che vorranno degustare e approfondire la conoscenza della grappa italiana, il distillato per eccellenza della cultura enoica italiana.
Ormai appuntamento tradizionale, Grapperie Aperte anche quest’anno offrirà un calendario denso di iniziative, volte a coinvolgere sempre più il pubblico, attraverso degustazioni, visite guidate agli stabilimenti, lezioni pratiche di distillazione che coinvolgeranno i visitatori più avventurosi, mostre fotografiche, ricette e molto altro, per insegnare al consumatore a riconoscere le caratteristiche peculiari della grappa “made in Italy”, un prodotto di altissima qualità e per far capire la tradizioni che racchiude in sé il distillato di bandiera per eccellenza.
Tra gli eventi più interessanti “Il formaggio si sposa con la grappa!” con le Donne Della Grappa come testimoni d’eccezione. Infatti domenica 11 ottobre 2009 l’Associazione Donne della Grappa presenterà l’abbinamento Grappa e Formaggio e le Distillerie Sostenitrici che aderiscono alla Manifestazione individueranno una Grappa di propria produzione che ben si abbinerà con un Formaggio tipico della propria regione di appartenenza. Perché questo abbinamento possa fare presa nell’animo degustativo femminile bisognerà fare affidamento su calma e meditazione. Il formaggio, come ben sappiamo, si presenta saporito e ‘grasso’ e alla grappa sarà lasciato il compito di ‘ripulire’ le papille gustative fino a ottenere un piacevole retrogusto, per un’esperienza sensoriale davvero unica.
Ormai la Grappa, che da tempo ha abbandonato quel luogo comune del “Solo per soli uomini forti” e che si è ricavata momenti diversi di degustazione dal comune dopo pasto, viene oggi apprezzata in modi e mode diversi. L’Associazione Donne della Grappa, infatti, come impegno nei confronti dell’”altra metà del cielo”, vuole approfondire questi sviluppi e promuovere la conoscenza del distillato di bandiera nei confronti di tutte le Donne, sia conoscitrici che neofite della Grappa, proprio in un’occasione ‘golosa’ come quella offerta dalla manifestazione Grapperie Aperte. “Non vogliamo smettere di stupire!” commenta Claudia Mazzetti, Responsabile Marketing di Mazzetti d’Altavilla, Presidente dell’Associazione Donne della Grappa, “e sicuramente anche questa volta riusciremo nel nostro intento. Un abbinamento forse azzardato agli occhi dei più, ma che sarà in grado di suscitare forti emozioni e si rivelerà una interessante novità in ambito gastronomico-culinario”.

Ufficio Stampa Istituto Nazionale Grappa
www.istitutograppa.org

Associazione Donne della Grappa
donnedellagrappa@virgilio.it