EVENTI

La FISAR protagonista al Wine Show
A Torino, Lingotto Fiere, 24-26 ottobre 2009

La FISAR organizzerà quattro importanti degustazioni e si occuperà anche della gestione di uno spazio dedicato ai mini corsi di educazione al gusto con didattica FISAR.
Una full immersion esclusiva nell’affascinante universo dei vini brasiliani: la propone, per la prima volta in Italia, FISAR (Federazione Italiana Sommelier Albergatori Ristoratori) a WINE SHOW, il nuovo Salone del Vino al Lingotto Fiere di Torino dal 24 al 26 ottobre 2009, evento dedicato a tutti gli eno-appassionati italiani (aperto al pubblico, ingresso 10 euro), organizzato da Lingotto Fiere-gruppo GL events Italia.

Per la prima volta, e ufficialmente, in una manifestazione pubblica nel nostro Paese, dopo il successo ottenuto in tutto il mondo, sarà presentata in degustazione domenica 25 ottobre una selezione di importanti vini brasiliani targati Rio Grande do Sul, in partnership con l’ente governativo brasiliano Istituto Brasileiro do Vinho (IBRAVIN), e con WINEFROMBRASIL. Queste le etichette in assaggio, scelte dopo una rigorosa selezione tra oltre 80 vini: Casa Valduga Chardonnay Grand Reserva 2009, Vale dos Vinhedos Bento Gonçalves-RS, Cordellier Champenoise, Vale dos Vinhedos Bento Gonçalves-RS, Panizzon Charmat Rosé, Flores da Cunha-RS, Panizzon Spumante Moscatel, Flores da Cunha-RS, Salton Talento 2005, Bento Gonçalves-RS, Miolo Merlot Terroir 2008, Vale dos Vinhedos Bento Gonçalves-RS.
Ma le attività FISAR non si esauriscono certo qui: la Federazione, infatti, gestirà e organizzerà anche altre degustazioni di grande prestigio, unitamente a momenti culturali legati al mondo del vino e alla sua storia. Sabato 24 ottobre sarà protagonista il Taurasi, un grande vino del sud firmato Mastroberardino, con una esclusiva verticale di Taurasi Radici Riserva annate 1997-1998-1999-2003. Sempre il 24 ottobre, focus sui grandi vini dell’Etna con la storica cantina Barone di Villagrande: degustazione verticale dei suoi vini e presentazione del libro di Attilio L. Vinci dal titolo Carlo Nicolosi Asmundo - Il segno dell’Etna. Domenica 25 ottobre ci si sposta in Piemonte per i 90 anni de La Scolca, con una degustazione – condotta dal patron Giorgio Soldati – del Gavi dei Gavi annate 1989-2000-2004-2006-2008 e del prestigioso Gavi dei Gavi D’Antan annate 1991-1993-1995-1998. A seguire, presentazione del libro commemorativo della cantina La Scolca Guardare lontano (impreziosito dagli scatti del fotografo Giò Martorana), alla presenza dello scrittore Andrea Zanfi. Per tutti i partecipanti una copia del libro in omaggio.
Per i “principianti del bicchiere”, da non perdere i mini-corsi di avvicinamento all’analisi sensoriale del vino e al consumo moderato, con degustazione di due etichette. A tutti gli iscritti sarà rilasciato un attestato ufficiale di partecipazione.
FISAR sarà inoltre al fianco di WINE SHOW in diversi momenti istituzionali con i propri sommelier, come durante i Laboratori di Slow Food, e avrà un proprio stand istituzionale con punto-degustazione.
Mini-corsi, presentazioni e degustazioni gestite da FISAR sono gratuite, d’obbligo la prenotazione, anche presso lo stand, sino ad esaurimento dei posti disponibili (fisar-to@fisar-torino.com; T 011 5096123, dal lunedì al venerdì, con orario 15.30-19.00). I sommelier FISAR saranno anche a supporto di tutte le degustazioni organizzate da Slow Food e quelle istituzionali di Wine Show.
" La FISAR ha un obiettivo prioritario ed univoco: quello di formare professionisti ed esperti del gusto, del sapere e del piacere  - dichiara il Presidente Nazionale Vittorio Cardaci Ama .
La nostra partecipazione a questo importante evento - conclude il Presidente FISAR - vuole dimostrare, ancora una volta, la nostra missione all'interno del comparto enoico nazionale ed internazionale".

WINE SHOW
Tel. 011 6644111
www.wineshow.it | info@wineshow.it
Ufficio Stampa: press@wineshow.it - T 011 6644364

F.I.S.A.R.
Federazione Italiana Sommelier Albergatori Ristoratori
Ufficio Stampa Nazionale
Gold Guest Italia
Tel. 011 5096123  
e-mail : stampa@fisar.com    
rabachino.stampa@fisar.com