EVENTI

Presentato oggi ARTÒ: il saper fare artigiano in mostra

Torino, 21 maggio 2009 - Si è tenuta questa mattina presso il Circolo dei Lettori la presentazione di ARTÒ - Salone delle attività artigiane, al Lingotto Fiere di Torino da giovedì 28 a domenica 31 maggio.

La manifestazione è organizzata da Lingotto Fiere-gruppo GL events Italia in collaborazione con Regione Piemonte e Unioncamere Piemonte e con il supporto delle sezioni piemontesi di Confartigianato, CNA e CasArtigiani.

* ArTò rappresenta un importante momento di confronto che, soprattutto in un periodo di crisi come questo attuale, è in grado di offrire una grande occasione a tutto il mondo artigiano, non soltanto piemontese. Un' occasione - sottolinea Paolo Peveraro, Vicepresidente Giunta Regionale con delega all' artigianato - per farsi conoscere e far conoscere i propri prodotti che può avere significative ricadute per il settore. All' amministrazione regionale lo sviluppo dell' artigianato tradizionale, artistico, tipico e innovativo sta molto a cuore: non a caso è stato creato il marchio * Piemonte Eccellenza Artigiana che per le imprese vale come attestato di professionalità e affidabilità. A dare sostegno al Made in Piemonte, inoltre, ci pensa anche il Testo unico sull' artigianato, approvato all' inizio dell' anno, che per valorizzare e promuovere l' artigianato di qualità, punta sulla capacità della nostra regione di eccellere sui mercati nazionali ed esteri .

* Le Camere di commercio del Piemonte, da sempre interessate alla promozione diretta del settore artigiano attraverso l' organizzazione di eventi, la ricerca di nuove opportunità di crescita qualitative e quantitative e la valorizzazione delle componenti creative proprie di questo comparto d' eccellenza, parteciperanno ad Artò coordinando la presenza di 167 aziende piemontesi - commenta Ferruccio Dardanello, Presidente di Unioncamere Piemonte. "Le Pmi artigiane rappresentano infatti un patrimonio culturale ed economico di eccellenza per la crescita e lo sviluppo del territorio. A fine dicembre 2008, sono 137.371 le imprese registrate presso il Registro Imprese delle Camere di commercio piemontesi: il 29,3% del totale, una quota pressoché stabile rispetto al passato, a testimonianza della solidità del nostro tessuto artigiano locale .

* Punto di forza di ArTò rispetto alle altre manifestazioni fieristiche del settore - afferma Andrea Varnier, direttore generale di Lingotto Fiere - è la partecipazione esclusiva di aziende iscritte all' Albo artigiani. Dopo il debutto lo scorso anno in abbinamento con Expocasa, siamo fiduciosi che questa seconda edizione saprà confermare il successo di pubblico. Un primo dato confortante ci arriva già dall' incremento del 30% della superficie espositiva, dove troveranno spazio oltre 200 aziende provenienti principalmente dal Piemonte, anche se non mancano rappresentanze extra-regionali. Il forte radicamento sul territorio è il punto di partenza fondamentale per lo sviluppo di questo progetto, che non vuole essere soltanto una fiera-mercato, ma mettere in risalto la cultura e i valori che stanno dietro il lavoro artigianale.

Con questo obiettivo, l'edizione 2009 di ArTò propone lo Spazio Con le Mani, curato da Monica Gallo e Giovanni Capriglia con il sostegno del Circolo dei Lettori. Uno spazio dove si uniscono due saper fare: la scrittura e il saper fare artigiano, in uno stretto legame con il territorio. Quattro scrittori piemontesi - Alessandra Montrucchio, Luca Ragagnin, Elena Varvello e Dario Voltolini - dopo aver curiosato nelle botteghe alla scoperta del processo di creazione degli oggetti dalle mani dei maestri artigiani, raccontano quelle mani e quegli oggetti nel corso di altrettanti reading. Sempre nello Spazio Con le Mani, si tengono inoltre lezioni straordinarie di maestri artigiani e concerti. Il programma completo è disponibile sul sito www.ar-to.it.

Ufficio Stampa Lingotto Fiere:
Chiara Camoirano /
press@lingottofiere.it / 011 6644364