EVENTI

ArezzoWine
Vino e non solo: seconda edizione dal 28 febbraio al 2 marzo

Tra le novità dell’edizione 2009, l’ampliamento della superficie espositiva passata dai 3000 della I edizione agli oltre 7000 mq. attuali e che occuperà per intero il padiglione centrale del Centro Affari e Convegni della città toscana. La ampiezza della superficie lascia intuire l’elevato numero di aziende partecipanti che saranno circa 600: sia italiane che straniere rappresenteranno varie tipologie, si va dalle piccole aziende a conduzione familiare alle grandi e blasonate tenute ai consorzi. Mentre un dato quasi definitivo riguarda la presenza dei buyer stranieri: Al momento sono 80 e arrivano da: Israele, Romania, Stati Uniti, Messico, Malesia, Singapore, Hong-Kong, Corea, Norvegia, Svezia, Danimarca, Finlandia, Olanda, Germania, Francia, Polonia, Estonia, Lettonia, Lituania, Russia, India (Accademia del Vino dell’India).
Ma la II edizione di Arezzo Wine non sarà solo vino: forum, show, curiosità legate al mondo della gastronomia e dell'arte culinaria; un concorso gastronomico riservato agli operatori della comunicazione unitamente al convegno su “Giovani ed agricoltura” renderanno più varie ed interessante la manifestazione che, seppur matricola del settore, si è già accreditata tra le manifestazioni d’interesse.
Come anteprima segnaliamo che verrà presentata la Strada del Tartufo d'Italia e d'Europa con gli interventi di Roberto Rossi e Ilias Tasias, rispettivamente presidente e direttore del Patto territoriale dell'Appennino Centrale; mentre l’agenzia Gustobus in collaborazione con la Federazione Italiana Cuochi e l’associazione Cuochi Aretini presenta ad ArezzoWine l’anteprima del concorso internazionale “International Wine Chef” che si svolgerà nell’edizione 2010 di Arezzo Wine. Invece l’Associazione Italiana Sommelier propone il concorso “Indovino”. Si tratta di una sfida fra i migliori talenti della squadra della delegazione Toscana e della Nazionale. Infine, uno spazio sarà dedicato al Finger Food.Allievi delle scuole alberghiere e Chef affermati si sfideranno in questa disciplina sempre più di moda.

www.arezzowine.it