EVENTI

TipicaPiana: una “vetrina” su tipicità e talenti del territorio

Scuole, istituzioni e associazioni coinvolte nella “tre giorni” che prenderà il via giovedì 11 dicembre. La conferenza stampa di presentazione ufficiale si terra’ il 10 dicembre alle ore 11,30 c/o la sala riunioni del comune di Rosarno .
«Vedere, apprendere, gustare, parlarne». E’ all’insegna di questo motto che la società “coim idea”, in collaborazione con l’Associazione Temporanea di Scopo “Rurali@” e i comuni di Rosarno e Polistena, ha ideato e organizzato una “tre giorni” di iniziative ribattezzata «TipicaPiana» e finalizzata a «sperimentare percorsi inusuali tra gli usi, i luoghi, i gusti e i saperi della Piana di Gioia Tauro». L’iniziativa è stata programmata a coronamento ed integrazione delle attività progettuali e già espletate per lo “Sportello Servizi di Ricerca e Studi di Settore nel Turismo Rurale” presso il Comune di Rosarno e per lo “Sportello Informativo per le Imprese Agricole” presso il Comune di Polistena, nell’ambito del P.I.A.R. (Piani Integrati Aree Rurali) “Piana di Gioia Tauro” comprendente i centri di Gioia Tauro, Melicuccà, Melicucco, Palmi, Polistena, Rizziconi, Rosarno, San Procopio, San Ferdinando e Seminara. «TipicaPiana», pensata come una sorta di “full immersion” nei giacimenti gastronomici, artigianali e culturali del territorio, si articolerà su due momenti principali, gli Itinerari delle Tipicità e il IV° Convegno Nazionale sulla De.Co.

DAL “PANE BRUNDU” AL PARQUET IN LEGNO D’ULIVO, DAGLI AGRUMI ALLA “STRUNCATURA”: IL TERRITORIO “MESSO IN VETRINA” – Gli “Itinerari delle Tipicità”, nelle due giornate dell’11 e 12 dicembre, vedranno una delegazione di visitatori che, composta dagli studenti degli istituti “Piria” di Rosarno e “Renda” di Polistena, da amministratori provenienti da vari comuni d’Italia e da giornalisti della stampa specializzata nazionale e di quella locale, sarà ospite di un “percorso guidato” tra le produzioni agroalimentari e artigianali caratteristiche, i luoghi, le tradizioni e i talenti del territorio, che si snoderà tra i centri di Rosarno, Palmi, Melicucco, San Ferdinando, Seminara, Rizziconi e Polistena, alternando visite, spiegazioni, degustazioni e seminari di approfondimento. I visitatori avranno la possibilità di conoscere “sul campo” caratteristiche, qualità manifatturiere, tecniche di lavorazione e di commercializzazione dei prodotti gastronomici e artigianali che, per loro particolari peculiarità, sono state inserite nella speciale “mappatura delle eccellenze del territorio” nella quale trovano posto, tra gli altri, gli agrumi canditi di Rosarno, il pane “brundu” di Melicucco, il parquet in legno d’ulivo e gli organetti artigianali di Rizziconi, il torrone artigianale di Polistena, il miele d’arancio di San Ferdinando, le ceramiche artistiche di Seminara, la pasta “struncatura” di Palmi. Parallelamente all’educational-tour dei visitatori, lungo il percorso si muoverà uno speciale business-bus adibito alla “messa in vetrina” di tutti i prodotti tipici della Piana di Gioia Tauro ossia olio, salumi, sott’oli, agrumi, miele, torrone artigianale, prodotti caseari, specialità di pane, ceramiche, oggetti in ferro battuto, vetro, rame e bergamotto, cesti, pezzare, organetti. Il business-bus, per consentire ai cittadini di visitare l’esposizione, sosterà nei centri storici di San Ferdinando, Melicucco, Palmi e Polistena contestualmente allo svolgimento dei quattro incontri di approfondimento che sono stati incastonati tra le visite e le degustazioni.

QUATTRO FRONTI DI DISCUSSIONE – Oggetto dei seminari, che prevedono la partecipazione di docenti universitari, tecnici, politici e rappresentanti di Regione, Provincia, Comuni e associazioni coinvolte (Confersercenti, Coser, Slow Food, Confartigianato, Confagricoltura, Roccella Jonica Onlus) saranno: l’idea di inserire il territorio di riferimento in un progetto transnazionale per la promozione turistica sostenibile (“Verso una Ruralità Mediterranea”, San Ferdinando, 11 dicembre, ore 12), la proposta di promozione della filiera basata sui cosiddetti “prodotti a chilometri zero” attraverso l’utilizzo dei prodotti tipici nelle mense scolastiche regionali (“Presentazione Risultanze Progetto Ge.Pro.: Il Capitolato delle Tipicità per le Mense Scolastiche. Filiera corta territorio-economia-salute-cultura”, Melicucco, 11 dicembre, ore 16,30), la necessità di abbinare il rilancio dell’artigianato con la riqualificazione dei centri storici ( “L.R. 15 sull’Artigianato e Finanziamenti per la riqualificazione dei Centri Storici: ipotesi di percorsi in comune”, Palmi, 12 dicembre, ore 12), ed infine la possibilità – che poi costituisce la ratio di “TipicaPiana” – di utilizzare grandi e piccoli eventi di animazione come vere e proprie azioni di marketing in grado di far identificare il territorio con il prodotto che si lancia attraverso di essi (“L’evento come strumento di promozione del territorio”, Polistena, 12 dicembre, ore 18,30). Un importante contributo all’evento sarà offerto dall’apporto degli studenti del “Piria” di Rosarno cui toccherà seguire l’intero tour come veri e propri operatori dell’informazione incaricati di redigere reportage e lavori multimediali sulle tipicità del territorio e dai ragazzi della sezione alberghiera del “Renda” di Polistena che allestiranno, per la delegazione di visitatori, un Pranzo delle Tipicità a base di piatti tipici regionali.

IL IV° CONVEGNO SULLA DECO: “METODI, PRODOTTI E IPOTESI DI PERCORSI DI TURISMO RURALE COME STRUMENTI PER LA VALORIZZAZIONE DEL TERRITORIO” – “TipicaPiana” vivrà quindi il suo momento conclusivo con lo svolgimento di un convegno di respiro nazionale, che avrà come oggetto centrale di discussione metodi, prodotti e ipotesi di percorsi di turismo rurale quali strumenti per la promozione del territorio nonché i risultati e le prospettive della De.Co., il marchio di Denominazione Comunale per i prodotti enogastronomici e artigianali, ideato dal compianto Luigi Veronelli e che “coim idea”, fin dal 2000, attraverso azioni a supporto degli enti locali e dibattiti, sta cercando di diffondere e veicolare anche nella Piana di Gioia Tauro. Al convegno parteciperanno gli amministratori di alcuni dei comuni italiani che hanno già adottato la De.Co. per i loro prodotti e un gruppo di giornalisti di importanti testate specializzate della stampa agroalimentare. Ospite d’onore, chiamato a trarre le conclusioni, l’assessore regionale al Bilancio, Demetrio Naccari Carlizzi.

Coim Idea
Carmelo Sellaro
Tel. 0966.943674
e-mail: coimidea@libero.it.