EVENTI

Terra Madre
Terza edizione dell’incontro mondiale delle comunità del cibo che si riuniscono a Torino dal 23 al 27 ottobre prossimi, per discutere il presente e il futuro dell’agricoltura, della pastorizia e della pesca.

Terra Madre, realizzato da Ministero delle Politiche Agricole e Forestali, Cooperazione Italiana allo Sviluppo – Ministero Affari Esteri, Regione Piemonte, Città di Torino e Slow Food in collaborazione con Coldiretti Piemonte e Fondazione Crt, è il meeting internazionale delle comunità del cibo. Nasce dalla rete di contatti e connessioni tra coloro che nel mondo coltivano, trasformano, commercializzano, cucinano, impegnati a rafforzare le modalità di produzione locale, tradizionale e sostenibile. Giunta alla terza edizione, quest’anno Terra Madre si svolgerà dal 23 al 27 ottobre all’Oval di Torino, in concomitanza con l’altra grande manifestazione di Slow Food, il Salone del Gusto al Lingotto Fiere. L’evento di Torino è il momento clou, la punta dell’iceberg, di un movimento che coinvolge tantissime categorie di persone e diversi settori della società civile a livello mondiale. Tutte impegnate alla costruzione di questa grande rete. Perchè oltre alle comunità del cibo, ai cuochi, alle Università e alle novità di quest’anno dei giovani e dei musicisti, in questi anni si è venuta a creare una molteplicità di situazioni in cui molte persone hanno dato un contributo fondamentale per la crescita e il funzionamento di Terra Madre.
I tanti convivium Slow Food in tutto il mondo hanno iniziato a lavorare con le comunità del cibo o con i cuochi, mettendo in essere quel legame fondamentale tra produttori e consumatori interessati a un cibo buono, pulito e giusto. Centinaia di volontari da anni dedicano il loro tempo libero allo sviluppo di Terra Madre e da più di un anno hanno addirittura fondato una nuova Associazione che li riunisce. Tante persone si sono impegnate donando aiuti finanziari per i produttori delle nazioni più povere. Importantissima è stata l’ospitalità delle famiglie piemontesi: in occasione dell’edizione 2006 di Terra Madre sono state ben 171 le città della regione, tra cui tutte le otto amministrazioni provinciali e i capoluoghi di provincia, che hanno ospitato o dato il loro contributo per il soggiorno dei delegati stranieri, per un totale di 1181 persone ospitate su 4803 contadini, 953 cuochi, 411 docenti e ricercatori. Grazie a questa prova di generosa accoglienza da parte del Piemonte, anche per il 2008 si costituisce la Rete delle Città di Terra Madre.
Le comunità del cibo, consapevoli di vivere un destino comune, sono sempre pronte a iniziative di solidarietà nei confronti di contadini e popolazioni che per varie ragioni si sono trovate in situazioni di difficoltà. Ad esempio, all’indomani del disastroso uragano Katrina, che ha duramente colpito la città di New Orleans, la rete di Terra Madre e Slow Food Usa hanno istituito il Terra Madre Relief Fund per raccogliere i fondi provenienti da donazioni private e da eventi di fundraising organizzati su tutto il territorio statunitense. Grazie a questa iniziativa pescatori, contadini e ristoratori sono stati aiutati a ricostruire le loro attività. Stesso impegno nel 2008, quando il Kenya è stato scosso da disordini scoppiati a seguito della contestazione delle elezioni politiche. Episodi di violenza si sono verificati nella regione della Rift Valley, dove migliaia di contadini hanno dovuto lasciare la propria terra per rifugiarsi in luoghi sicuri. Le comunità di Terra Madre keniote si sono mosse per portare aiuto a circa 1000 famiglie di sfollati fornendo loro cibo, vestiti, medicine, libri e materiale scolastico che i bambini hanno perduto a causa dell’abbandono delle loro case. Questa iniziativa ha consentito ai rifugiati di attenuare il trauma subìto e di rendere il loro successivo reinsediamento nelle regioni di origine. Esempi di quelle migliaia di connessioni create nel mondo dalle nuove e più facili forme di comunicazione, che si stanno consolidando come base per la rete di Terra Madre nel mondo.
Per informazioni su come sostenere e contribuire a Terra Madre: Fondazione Terra Madre c/o Slow Food, Via Vittorio Emanuele 248 – 12042 BRA (CN)- Tel. 0172.419619 Fax 0172.413640 - m.dotta@slowfood.it