EVENTI

Sassari in piazza

Sabato 20 e domenica 21 dicembre, dalle ore 10.00 alle 19.00, a Sassari in piazza Tola, in occasione della manifestazione patrocinata dal comune di Sassari, Sardegna Ricerche sarà presente con un proprio stand per sensibilizzare il pubblico al consumo dei pani tipici della Sardegna. Queste giornate chiudono il ciclo delle attività di “sensibilizzazione al consumo dei pani tipici sardi, dalla tradizione all’innovazione nell’arte bianca”.
Sarà presentata la produzione di pani tradizionali (moddizosu, coccoi, spianata, pistoccu, civraxiu e carasau) ottenuti con lieviti naturali e in monoporzione (da 30 a 60 grammi), frutto della sperimentazione innovativa del progetto, a cura di Porto Conte Ricerche, svolta nella rete dei 25 panifici e dei 4 consorzi di tutela aderenti. Il nuovo e gustoso pane, derivante dalla stabilizzazione della tecnica antichissima dell’uso del lievito naturale e delle materie prime locali, si chiama “Sardino” ed è previsto in varie declinazioni delle tipologie tradizionali nel nuovo formato in porzioni singole, adatto per i canali della ristorazione (tradizionale e collettiva), della ricettività (alberghi, agriturismi, B&B) e della distribuzione tradizionale e moderna.
Durante le giornate sono previsti una serie di incontri e degustazioni dei pani tipici sardi, con la dimostrazione della preparazione e della cottura secondo i metodi tradizionali, alla riscoperta delle materie prime locali, delle usanze dei lieviti naturali e delle curiosità del fragrante gusto del pane. Sono inoltre previsti dei laboratori di lavorazione e degustazione dei pani tradizionali della Sardegna: “Alla scoperta dei sapori e del gusto dei pani”, a cura di Gerardo Piras, esperto di degustazione dei pani tradizionali.
L’evento rientra tra le attività del progetto “Innovazione e valorizzazione dei pani tradizionali della Sardegna”, che ha lo scopo di valorizzare e accrescere la produzione di pani tradizionali e, indirettamente, la stessa produzione cerealicola, al fine di garantire un maggiore valore economico dei beni prodotti e di conseguenza un maggiore reddito ai produttori operanti in tutte le fasi della filiera.
Ulteriori informazioni sul sito di Sardegna Ricerche nella sezione eventi (www.sardegnaricerche.it) e sul sito del progetto (www.panesardo.it).