EVENTI

Il Fungo d’Oro
È stata presentata presso la Regione Piemonte sala Multimediale la 12ª edizione della rassegna enogastronomica del Museo del Gusto.

Cinque grandi chef della Provincia di Torino, saranno i protagonisti del concorso di questa edizione 2008 che vede per la prima volta un’estensione della rassegna ai ristoranti dell’intera Provincia di Torino. Selezionati dalle Delegazioni locali dell’Accademia Italiana della Cucina, i cinque finalisti che si sfideranno il 6 ottobre a suon di prelibati piatti a base di funghi sono: Ristorante “La Credenza” di Giovanni Grasso (S. Maurizio Canadese), Ristorante “Il Convento” di Pino Napoletano (Ivrea), Ristorante “Trattoria Zappatori” di Christian Milone (Pinerolo), Ristorante “Porto di Savona” (Torino) e Ristorante “La Valle” di Gabriele Torretto (Trofarello).
L’arduo compito di giudicare le eccellenti portate che si alterneranno nella sera di lunedì 6 ottobre all’Argal – Museo del Gusto, spetta a un’attenta giuria composta da undici giurati dell’Accademia Italiana della Cucina, del Museo del Gusto, dell’Istituto Alberghiero Prever, del Consorzio CIFQ della Pro Loco di Pinerolo e dell’Eco del Chisone. Il vincitore di questa nuova e prelibata dodicesima edizione del Fungo d’Oro verrà proclamato il 20 ottobre al Museo del Gusto di Frossasco, in una serata ad inviti.
La rassegna enogastronomica che ha come unico e incondizionato protagonista il fungo non coinvolgerà però solamente gli chef. Il 26 settembre è iniziato infatti il “Fungo in Tavola”: 14 ristoranti di tutta la Provincia di Torino che propongono piatti a base di funghi. In questa occasione il compito di giudicare le succulenti portate spetterà agli ospiti di questi ristoranti che, compilando un apposito coupon, decreteranno il ristorante della Provincia che meglio ha saputo valorizzare i preziosi protagonisti della cucina d’autunno.
Durante la conferenza stampa è stato anche annunciato il vincitore del “Gran Bolajour 2008”: il Sig. Tessa, ricercatore di Giaveno e miglior raccoglitore di funghi della stagione. “Finalmente stiamo iniziando ad avere i primi risultati nella nostra Val Sangone – ci dice il Sig. Tessa, ma non dichiarerò mai a nessuno i luoghi segreti dove raccolgo i miei preziosi funghi”. A farci venire l’ acquolina in bocca è invece il rinomatissimo chef del Ristorante Flipot di Torre Pellice Walter Eynard che ci anticipa una singolare quanto prelibata ricetta: le “Trote alla savoiarda” fatte con buonissimi funghi porcini e serviti con Erbaluce di Caluso.
Il Fungo d’Oro è organizzato dal Museo del Gusto in collaborazione con la Regione Piemonte, la Provincia di Torino, ‘Accademia Italiana della Cucina, l’Istituto Alberghiero Prever di Pinerolo, le Comunità Montane del Pinerolese, Val Sangone e Valle di Susa; i comuni e le Pro Loco di Giaveno, Pinerolo, San Pietro Val Lemina, San Secondo, Prarostino, Bibiana, Coazze, l’Associazione Commercianti ed Esercenti del Pinerolese – Aderente CNA Commercio, l’Atl Turismo Torino e Provincia.
Per maggiori informazioni e per conoscere i 14 ristoranti che fanno parte del circuito “Fungo in Tavola” basta un clic a www.museodelgusto.it. Sullo stesso sito sono stati inseriti tutti i ristoranti della Provincia di Torino che hanno comunicato una loro ricetta a base di funghi….per gustarla ricordatevi sempre di prenotare direttamente!