EVENTI

VINI DI MARE, MONTAGNA, PIANURA E COLLINA

Si è conclusa recentemente a Venezia la manifestazione "I Magnifici Vini", ideata e realizzata dal collega Marcello Coronini. Sono stati presentati 340 vini di 120 produttori italiani selezionati sia per l'alta qualità sia soprattutto quale espressione di un terroir con caratteristiche ben definite: vini di mare, montagna, pianura e collina.
Il professor Attilio Scienza dell'Università di Milano, che fornito l'apporto scientifico alla rassegna, ha stabilito in base a precisi criteri pedoclimatici l'appartenenza a uno dei 4 diversi territori. La rassegna è stata la prima occasione per degustare e considerare i vini in funzione di queste differenziazioni e rappresenta l'inizio di un processo che potenzialmente potrebbe avere sviluppi a livello mondiale.
Il concetto di tale suddivisione è facilmente comprensibile; infatti ogni persona capisce che le differenze tra queste tipologie di territorio influiscono sui vini.
I quattro aspetti del terroir cambiano in funzione della posizione geografica e vanno visti nella loro globalità dando molta importanza all'aspetto culturale, alla storia delle genti che hanno nei secoli costruito quello che oggi ci ritroviamo, ai vitigni che questi uomini hanno impiantato spesso con enorme fatica.
Questa idea innovativa ha inoltre implicitamente una forte valenza di traino turistico. I consumatori di tutto il mondo hanno possibilità di scoprire assieme al vino un determinato territorio con le proprie peculiarità culturali e storiche.
Attilio Scienza è convinto che stabilita l'appartenenza di un vino ad un determinato terroir, le caratteristiche organolettiche non siano sufficientemente distintive e vadano soprattutto valorizzati gli aspetti storico/culturali che rendono unici quei vigneti, quel territorio e quel vino. Infatti ha precisato che : "La proposta, e quindi l'evoluzione di questo progetto consiste nell'invitare il consumatore ad evocare nel suo immaginario un ambiente che è facile da identificare però, cerchiamo di dare a questo consumatore la possibilità di articolare la sua scelta più su valori culturali che non su valori tellurici. Non è l'aspetto fisico del suolo, non è la caratteristica della piovosità, né della temperatura media durante il periodo di maturazione, non è la radiazione che segna le differenze ma l'aspetto culturale".
Come è stato evidenziato "Vini di mare, montagna, pianura, collina" rappresentano un eccellente progetto culturale che può apportare un sostanziale aiuto al settore vinicolo.

Per ulteriori informazioni: Lucia e Marcello Coronini :
tel. 02 29404086 coroninimarcello@fastwebnet.it www.magnificivini.it

Giuseppe Cremonesi


Torna all'Indice degli Eventi