EVENTI

Mostra Vini di Bolzano 2004

La nuova Mostra Vini vi invita a Bolzano a Castel Mareccio. Una mostra completamente rinnovata, più breve ma più intensa che mai. Per tre giorni tutti i riflettori saranno puntati sui vini dell'Alto Adige. E per tutte e tre le giornate, le cantine e i vigneti dell'Alto Adige saranno presenti in persona con i loro vignaioli e produttori.

Un tuffo nel mondo vitivinicolo dell'Alto Adige
I cantinieri altoatesini sono concordi: il 2003 ha rappresentato per l'Alto Adige un'annata con qualità da buona a ottima, con punte di assoluta eccellenza. Nell'autunno 2003, la vendemmia nei vigneti altoatesini è iniziata 14 giorni prima del solito. A fine settembre, con poche eccezioni, l'uva era già tutta nelle cantine. Raramente in Alto Adige sono stati raccolti grappoli tanto belli e sani e di qualità così elevata come quest'autunno. Al pari del 2002, la quantità del raccolto si è attestata su un dieci percento in meno rispetto alla media registrata negli anni.

Ormai i vini non si degustano più seduti a un tavolo. Il visitatore passa di tavolo in tavolo per fare un appassionante viaggio alla scoperta dei vini dell'Alto Adige e delle persone che stanno dietro a tutto ciò.
Le speciali degustazioni a tema con le varietà di Sauvignon, Santa Maddalena/Lago di Caldaro e Cabernet offrono l'occasione di addentrarsi più da vicino in determinate zone viticole e varietà, così da conoscere meglio le particolarità del mondo vitivinicolo altoatesino.
Seminari specializzati sul vino fanno da contorno alla kermesse.
A coronare questa Mostra dei Vini, il gran finale del Wineparty: musica, cibi scelti, liquori, sigari e naturalmente i vini dell'Alto Adige trasformeranno le serate in un'esperienza indimenticabile.

Apertura verso l'esterno
La maggiore collaborazione con le cantine apre la Mostra Vini di Bolzano 2004 anche verso l'esterno e coinvolge sempre di più l'economia vitivinicola altoatesina, offrendo visite a cantine selezionate con relative degustazioni direttamente sul posto.

Vino & Gastronomia
Le specialità gastronomiche restano naturalmente un elemento importante della Mostra Vini di Bolzano, ma non ci sarà più un ristorante nel senso tradizionale del termine. Un'attenzione molto particolare verrà riservata alla giusta combinazione tra vino e cibo. Tre cuochi altoatesini, appartenenti ai Jeunes Restaurateurs d'Europe, presentano piccole pietanze abbinate al vino giusto, il tutto in un'atmosfera libera e rilassata, mangiando e bevendo in piedi. Il nuovo bistrot della Mostra Vini è un punto di relax: qui il visitatore può fare scorta di energie prima di dedicarsi nuovamente alle degustazioni.

La Mostra dei Vini, un'occasione d'incontro
La Mostra Vini di Bolzano si rifà a una storia ricca e movimentata. Ancora nel lontano 1896, nei tipici locali della Casa del Torchio a Bolzano, si tenne il primo Mercato del Vino di Primavera: una vera e propria pietra miliare per l'economia vinicola altoatesina, che ha lasciato dietro di sé delle tracce riconoscibili ancora oggi. Dalla fiera originaria destinata alla vendita si è passati a una manifestazione aperta al pubblico, che si rivolge innanzitutto al consumatore finale e all'appassionato di vini.


Torna all'Indice degli Eventi