EVENTI

A VARESE I GRANDI CHEF ITALIANI SI INTERROGANO SULLA QUALITA' NEL PIATTO

Si è svolto a Varese, il 4-5 ottobre 2004 nella splendida cornice del Centro Congressuale del complesso di Ville Ponti il IV° convegno nazionale dell'Ordine Professionale dei Maestri di cucina ed Executive Chef della Federazione Italiana Cuochi che ha visto confrontarsi 64 esponenti dell'elite della cucina italiana dal Trentino alla Sicilia. Quest'anno l'Ordine, grazie alla perfetta organizzazione dell'UNIASCOM di Varese ha sviluppato il proprio incontro intorno al tema della Qualità a tavola. Il Presidente UNIASCOM, Comm. Carlo Bettinelli ha aperto il meeting ringraziando la FIC per aver scelto Varese ed il suo territorio oggi riscoperto quale vera meta turistica a tutto campo. I virtuosi Chef si sono confrontati ai fornelli nella tecnologica cucina allestita, nel salone di Ville Ponti dal tradizionale partner dei Maestri di Cucina, l'azienda Lainox unitamente a componenti Mareno ed agli utensili di cucina della ditta Piazza. I dimostratori hanno esaltato il gusto degli ingredienti con sapienti manipolazioni non invasive. I temi specifici trattati hanno riguardato il pesce azzurro, l'Oca, i formaggi del territorio Varesino.
Nell'occasione sono stati investiti 22 nuovi Maestri selezionati in modo rigoroso fra 66 domande fra cui spiccavano Corrado Corti dell'Hotel Splendido di Portofino, Angelo Bosetti del G.H. Villa d'Este di Cernobbio e Domenico Cuomo dell'Hotel Santa Caterina di Amalfi. Insieme a loro sono stati insigniti:
Gianluca Pardini , Direttore Scuola Internazionale di cucina di Lucca; Antonio Piro, Executive Chef, Firenze; Osvaldo Carmellino, Executive Chef , Stresa; Ernesto Viccaro, Executive Chef; Giordano Ricevuti, Executive Chef, Varese; Domenico Visicchio, Executive Chef del complesso alberghiero " il Valentino " , Taranto; Massimo Tesseri, Executive Chef, Pisa; Luigi Ferrante, Executive Chef ; Pasquale Borrelli, Executive Chef Grand Hotel " La Medusa", Castellamare di S.; Irene Muccilli, Chef-titolare; Stefano De Geronimo, Executive Chef Gruppo Ventaglio Superior; Francesco Iaconeta, Executive Chef Ventaglio Superior; Giovanni Guadagno Executive Chef, Milano; Armando Solaro, Chef Kulm Hotel Arosa; Carlo Papagni, Executive Chef Hotel Masseria Protomastro, Bari; Antonio Perin, Executive Chef Hotel Sheraton, Firenze; Salvatore Monachello, Executive Chef Rist. Hosteria Saitta, Dusseldoff; Adriano Pastrone, Direttore della Scuola di Cucina Italiana in Paraguay. I neo-Maestri sono stati scelti attraverso i criteri stabiliti nel rigidissimo Statuto e nel Regolamento visibile nel sito web : www.maestridicucina.it .
Sono stati altresì insigniti 7 Maestri onorari scelti fra i decani dei cuochi italiani.
La premiazione è stata effettuata direttamente dal Presidente della Federazione Italiana Cuochi, Paolo Caldana, dal Segretario Generale, Giampaolo Cangi e dal Presidente UNIASCOM.
L'avvenimento è stato allietato da una cena di gala, apprezzatissima la cucina di "Venanzio" elite del banqueting Varesino che ha adornato di profumi gli affreschi e gli stucchi degli splendidi saloni.
La manifestazione ha visto anche la partecipazione dei ristoratori ASCOM della Provincia di Varese, il cui rappresentante, Giordano Ferrarese, Chef-titolare del Ristorante "La Meridiana" di Arsago Seprio, è stato insignito quale nuovo Maestro di Cucina.
Il giorno 5 è stato caratterizzato dal convegno "la Qualità a norme ISO per la Ristorazione" a cura dell'Istituto Certiquality rappresentato dal Dott. Bernasconi.
Il Dott. Ezio Cerini, esperto di certificazione nel settore agro-alimentare ha esposto con chiarezza le linee conduttrici di un percorso di qualità.
Durante la pausa è stato servito un buffet di prodotti e ricette regionali allestito dalle Associazioni Provinciali FIC della Lombardia coadiuvate dalla presenza degli allievi del CFP alberghiero di Varese. Presenti inoltre i prodotti del territorio Varesino come formaggi e molti tipi di miele particolarmente apprezzati dai Maestri di Cucina.



Torna all'Indice degli Eventi