EVENTI

TRUCK-TOUR CON LA "CHARTA AMBROSIANA"
Dal 20 novembre al 30 dicembre degustazioni gratuite per le vie di Milano.


"Charta Ambrosiana" è un'iniziativa culturale e gastronomica ideata dal mensile A misura Duomo e dall'Associazione Antica Credenza di Sant'Ambrogio, volta alla valorizzazione del territorio ambrosiano e della sua gastronomia. Ad essa hanno aderito ristoranti, osterie, trattorie che presentano un menù tipicamente ambrosiano, scritto anche in dialetto, con prezzo definito e proposte dei singoli ristoratori che variano con cadenza stagionale. Gli esercizi, che sono a Milano e provincia e in altri comuni lombardi, sono tra i più tipici della tradizione lombarda, alcuni conosciutissimi come la Cascina Monluè, gli Orti di Leonardo, il due stelle Michelin Sadler e Emilia e Carlo il cui chef Andrea Galli è stato scelto per rappresentare l'Italia al prossimo campionato mondiale di gastronomia che si svolgerà a Lione.
Organo di stampa ufficiale dell'iniziativa è "A Misura Duomo", un mensile la cui distribuzione è capillare e avviene attraverso diversi canali come prestigiose strutture alberghiere della città di Milano all'interno di alcuni istituti scolastici privati, di attività commerciali e artigianali e presso alcuni complessi fieristici in occasione di importanti manifestazioni. All'interno del mensile, il cui direttore è la signora Emma Bellucca, verranno pubblicati i nomi dei ristoranti aderenti a "Charta Ambrosiana 2004", i menù proposti e il prezzo definito.
Queste stesse informazioni, unitamente al link del sito della struttura, ove presente, verranno inserite anche all'interno della sezione "Charta Ambrosiana" del sito www.amisuraduomo.it.
Truck-Tour "Charta Ambrosiana 2004" è un progetto sviluppato parallelamente a "Charta Ambrosiana" e che consiste nell'offerta di una degustazione enogastronomica, all'insegna della tradizione ambrosiana, all'interno di una struttura mobile, per l'apppunto un truck americano lungo 20 metri e con all'interno uno spazio di 50 mq. All'esterno la struttura appare come un camion di grandi dimensioni allestito in modo appropriato per l'evento. L'interno è curato meticolosamente per creare un'atmosfera accogliente.
Il truck percorrerà dal 20 novembre al 30 dicembre un itinerario con tappe mirate alla valorizzazione della città, con apertura al pubblico e offerta di degustazioni eno-gastronomiche dalle 10.30 alle 19.30, tutti i giorni domenica esclusa. La serata sarà arricchita da eventi inerenti diverse tematiche: cultura, sport, spettacolo, intrattenimento per bambini, artigianato, moda, etc. L'ingresso e le degustazioni sono gratuite e hanno preso il via la sera dell'inaugurazione in piazza Castello con le prelibate preparazioni di Claudio Sadler.



Claudio Sadler

L'idea del Truck-Tour è quella di attrarre e incuriosire per sottoporre all'attenzione di tutti, abitanti e turisti, la manifestazione e i suoi sponsor. Non solo iniziativa promozionale, ma evento esso stesso: dinamico, coinvolgente, innovativo per rivalutare alcune zone della città, coinvolgendo anche un pubblico giovane attento alla cultura della buona tavola, stuzzicandolo per poi portarlo seduto a tavola in uno dei ristoranti aderenti a "Charta Ambrosiana 2004". Informazioni sul sito www.anticacredenzasantambrogiomilano.org de la Credenza di Sant'Ambrogio, un'associazione che sorge a Milano nel 1198. Si diceva Credenza perché coloro che ne facevano parte erano persone fidate ed esperte, cui i governanti erano tenuti a "credere".



Giuseppe Frattini e Emma Bellucca

Nel 1997, circa 800 anni dopo la nascita dell'originale "Credenza", un gruppo di cittadini appartenenti a diverse classi produttive della Città, ha voluto usare lo stesso nome quale ricordo di quella che non esiste più. Giuseppe Frattini è il presidente della rinata "Antica Credenza di Sant' Ambrogio"che ha come obiettivi: difendere il dialetto milanese, le tradizioni, proteggere i valori del territorio che abitiamo, mantenere viva l'attenzione attorno a problemi locali spesso trascurati dalle autorità.

Testo e foto Enza Bettelli


Torna all'Indice degli Eventi