EVENTI

ALCOOLOGIA DI SOCRATE A VINITALY
OVVERO… LO SPIRITO ITALIANO ( LA GRAPPA) VA IN SCENA A TEATRO

Che gli uomini della grappa fossero "uomini di spirito" lo si sapeva già, ma che riuscissero a portare in scena un vero alambicco beh, questo forse nessuno l'avrebbe pensato…
Eppure Castagner, Francoli e Frattina, aziende leader del mercato provenienti da tre capitali della distillazione, hanno idealmente unito la produzione del Nord, Centro e Sud Italia creando e sponsorizzando L'Alcoologia di Socrate, spettacolo originale che ha come protagonista la grappa.

Per inaugurare la Tournèe nazionale, L'Alcoologia di Socrate si presenterà durante il Vinitaly di Verona l'1 e il 3 aprile al Teatro Nuovo di Piazza delle Erbe.
La prima serata sarà riservata su invito, e si aprirà con la cena di Gala offerta dalla Regione Veneto. Oltre che grazie alle tre aziende sponsor, l'evento sarà realizzato con la collaborazione dell'Accademia della Grappa e delle Acquaviti e con il sostegno di Vinitaly, che offrirà agli oltre 100 opinion leader stranieri ospiti una occasione unica per conoscere la grappa.

Il 3 aprile, invece, lo spettacolo incontrerà il pubblico: per i 15 giorni precedenti l'evento, infatti, i migliori locali di Verona regaleranno ai clienti più affezionati un biglietto per lo spettacolo di sabato, e presenteranno L'Alcoologia di Socrate con una immagine creata ad hoc, offrendo in degustazione le tre grappe selezionate per l'occasione dalle aziende.
La sfida? Dimostrare al pubblico che si può fare cultura ed educazione al prodotto utilizzando il teatro ed un umorismo tutto italiano…Se poi come ambasciatori si scelgono attori del calibro di Gino Cogliandro (storico componente dei Trettrè) o Lella Costa, e a dirigere la scena è la compagnia di Sergio Grasso, il Gastrosofo della Rai, il successo è assicurato!

Ma perché la scelta di portare la grappa a teatro? "La grappa vive oggi un momento dinamico, caratterizzato da un lato dalla selezione di prodotti più vicini al gusto moderno, dall'altro dalla ricerca di nuovi mezzi di comunicazione per informare il pubblico sulla storia e sulle caratteristiche del prodotto di qualità. Per seguire questa evoluzione, oggi la grappa richiede di essere raccontata con piacevolezza, fantasia e pathos.", conclude Alessandro Francoli.
Così la pensa anche il terzo partner dell'iniziativa, la storica famiglia Averna, proprietaria del marchio Frattina, oltre che del famoso amaro.

Dopo la tappa di Verona, L'Alcoologia di Socrate andrà in scena in autunno a Torino, Milano, Roma e Palermo.

Per prenotazioni e informazioni
Gheusis Comunicazione di Silvia Baratta
Tel. 338 8012383
info@gheusis.com


Torna all'Indice degli Eventi