EVENTI

SIRENA D'ORO DI SORRENTO

Partiranno il prossimo febbraio in tutta la Campania le iniziative collegate al Premio Sirena d‚Oro di Sorrento organizzato dall'Assessorato all' Agricoltura- Regione Campania, dalla Città di Sorrento, in collaborazione con l'Associazione Nazionale Città dell'Olio e Oleum

Alla scoperta delle DOP campane con i Laboratori del gusto

5 gli appuntamenti proposti da Slow Food dal 7 al 21 febbraio in diverse città della regione per avvicinare i consumatori agli oli di pregio. Ogni venerdi del mese inoltre 43 ristoranti del territorio proporranno la Carta degli oli Dop con ampia selezione dei produttori delle 3 denominazioni: Cilento, Colline Salernitane e Penisola Sorrentina.

Febbraio 2004 sarà il "Mese dell‚Olio Dop della Campania" e nella regione, aspettando l'atteso Premio Sirena d'Oro di Sorrento, organizzato dall'Assessorato all'Agricoltura - Regione Campania, dalla Città di Sorrento, in collaborazione con l'Associazione Nazionale Città dell'Olio e Oleum, fioriscono le iniziative dedicate alla scoperta degli oli di pregio. Il 7 febbraio 2004 infatti si terrà a Salerno, presso il Ristorante Castello Arechi in Località Croce, il primo dei Laboratori del Gusto di Slow Food in programma dal titolo "Gli oli extravergine delle DOP "Colline Salernitane" e "Cilento". Il calendario degli appuntamenti con Slow Food prevede per il 14 febbraio "Penisola Sorrentina DOP: panoramica extravergine presso il Ristorante Porto Carrello a Castellammare di Stabia (NA) e "Gli extravergine della Provincia di Caserta al Ristorante Frantoio Ducale di Castelmorrone (CE); il 21 febbraio invece alla Trattoria Frangiosa di Ponte (BN) si terrà "Sannio Caudino Telesino" e "Colline Beneventane": prossimamente Dop‰ e alla Trattoria Valleverde di Atripalda (AV) "Ravece e Ortolana: confronto tra le varietà regine delle future DOP irpine . Tra le iniziative collegate al Premio Sirena d‚Oro di Sorrento, che il 28 febbraio prossimo eleggerà i migliori oli DOP italiani, ogni venerdì del mese di febbraio, in 43 i ristoranti della Campania che acquisiranno la qualifica di Ristoranti dell'Olio sarà possibile trovare la Carta degli oli Dop campani con ampia selezione dei produttori delle 3 denominazioni: Cilento, Colline Salernitane e Penisola Sorrentina. La Carta degli oli sarà presentata direttamente da Assaggiatori professionisti che saranno a disposizione dei clienti per fornire nozioni di base sulla guida alla degustazione.

Imparare a conoscere la bontà e le virtù dell‚extravergine sarà poi il tema centrale di una serie di corsi di assaggio ospitati da numerosi comuni campani. A Sorrento, dal 12 al 16 gennaio, a Caserta, dal 19 al 23 gennaio, ad Avellino e Benevento dal 26 al 30 gennaio, a Salerno dal 2 al 6 febbraio ed infine a Marina di Ascea dal 9 al 13 febbraio, si svolgeranno corsi di primo livello.

Ulteriori informazioni sulla modalità di iscrizione e sul programma sono reperibili sul sito www.regione.campania.it, ciccando su "Agricoltura" e successivamente sull'Icona del Premio oppure contattando l'Associazione Nazionale Città dell'Olio allo 0577 329109.

Inoltre, sempre nella cornice del Premio Sirena d'Oro di Sorrento, si incontreranno i Consorzi di Tutela degli Oli DOP nella loro III Assise nazionale per confrontarsi sul tema della commercializzazione degli Oli DP.
Tra convegni, tavole rotonde e degustazioni un momento verrà riservato anche ai bambini. Infatti a completamento del "Mese dell'Olio DOP in Campania" si terrà il Bimboil, il programma didattico per bambini delle scuole elementari dedicato alla storia economica e sociale dell'olivo e dell'olio, organizzato con la collaborazione della CCIAA di Benevento.

Il frutto di questo percorso didattico saranno materiali e mostre realizzate dalle varie scolaresche per le quali verrà istituito un concorso che eleggerà i migliori lavori elaborati. Partecipano al progetto le scuole dei Comuni aderenti all'Associazione Nazionale Città dell'olio ed il percorso.

Per ulteriori informazioni:

Ufficio stampa:

Marzia Morganti Tempestini, cell. 3356130800, e.mail: marzia.morganti@tiscali.it,

Agenzia Freelance, tel. 0577272123, e.mail: sienanews@iol.it

Segreteria Nazionale del Premio Sirena d'Oro di Sorrento Associazione nazionale

città dell'olio: tel. 0577.329109




Torna all'Indice degli Eventi