EVENTI

SALUTE IN FORMA: di GRANA PADANO

La prima Ricerca scientifica sistematica sugli errori degli Italiani a tavola: condotta in collaborazione fra Pediatri e Medici di famiglia con l’Osservatorio Nazionale Nutrizionale patrocinato dal Consorzio tutela Grana Padano.

Obesità, diabete, malattie cardiocircolatorie e del metabolismo. Secondo i dati dell’OMS sono queste le patologie in costante crescita e una delle loro cause principali è la cattiva alimentazione. Infatti il fisiologico segnale dell'appetito da solo non è sufficiente ad indirizzarci verso scelte nutrizionali giuste, corrispondenti alle effettive esigenze del nostro organismo.
Sulla base di queste considerazioni nel 2004 è nato, grazie alla collaborazione tra la Società Italiana di Medicina Generale (SIMG) e la Federazione Italiana Medici Pediatri (FIMP), col sostegno del Consorzio tutela Grana Padano, il primo Osservatorio Nutrizionale Nazionale, con il nome di Osservatorio Grana Padano, allo scopo di evidenziare innanzitutto i principali errori nutrizionali degli Italiani e iniziare a diffondere la cultura della corretta alimentazione come condizione necessaria per la prevenzione di quelle patologie in costante aumento come le cardiocircolatorie e le metaboliche.
Ad oggi l’Osservatorio ha coinvolti nella sua realizzazione 325 medici, di cui 103 pediatri di famiglie, 222 medici di medicina generale, con la costante supervisione di un board scientifico multidisciplinare.

Il Comitato Scientifico dell’ Osservatorio ha quindi organizzato la presentazione in anteprima per la Stampa dei risultati emersi dall’analisi effettuata in un anno di osservazione su un campione di circa 8000 italiani, che si tiene:

Martedì 14 giugno
Ore 11.00
Circolo della Stampa - Sala ‘Montanelli’
C.so Venezia, 16
Milano

Intervengono per l’occasione:
CLAUDIO CRICELLI: Presidente Società Italiana Medicina Generale (SIMG)
PIER LUIGI TUCCI: Presidente Federazione Italiana Medici Pediatri (FIMP)
DAVIDE FESTI: Professore di Gastroenterologia - Università degli Studi di Bologna
CLAUDIO MAFFEIS: Professore di Pediatria - Università degli Studi di Verona
STEFANO STANZANI : Docente di statistica applicata - Università degli Studi di Bologna
Moderatore: Sergio ANGELETTI

Segue colazione di lavoro.




Torna all'Indice degli Eventi