EVENTI

RADUNO NAZIONALE 2004 DEI CIRCOLI ENOGASTRONOMICI

Grande appuntamento enogastronomico per l'inizio dell'autunno a Sanremo. La Città dei Fiori ospiterà infatti la 23a edizione del Raduno Nazionale delle Confraternite Enogastronomiche aderenti alla Fice (Federazione Italiana Circoli Enogastronomici), importante meeting annuale di alta gastronomia che coniuga turismo e tradizioni locali.
Il raduno, in calendario da venerdì 24 a domenica 26 settembre, è organizzato dal Feudo di Imperia-Sanremo dell'Ordine dei Cavalieri del Grappolo d'Oro con il patrocinio degli enti ed istituzioni locali ed il supporto di Sanremo Promotion. L'Ordine dei Cavalieri del Grappolo d'Oro è un'associazione regionale con sede centrale a Savona, che da anni (nel 2004 festeggia il trentennale) si occupa della tutela e della valorizzazione del vino, del cibo e dell'olio liguri.
Per l'occasione sono attesi da tutta la Penisola in Riviera dei Fiori i delegati e rappresentanti delle numerosissime confraternite aderenti alla Fice, oltre cento in tutta Italia. L'evento, che negli ultimi si è tenuto ad Alba, Perugia e Bergamo, si svolge per la prima volta nel ponente ligure. Protagonisti del raduno saranno soprattutto i quattro vini tipici del ponente ligure: i "bianchi" Vermentino e Pigato ed i "rossi" Rossese e Ormeasco, che non mai mancheranno in tavola durante i tre giorni.
Il programma completo prevede per venerdì l'accoglienza dei partecipanti negli hotel di Sanremo, la visita allo stabilmento della Fratelli Carli e al Museo dell'Olivo. Nella giornata di sabato è fissata un'escursione in Val Nervia, con visita guidata a Dolceacqua, Isolabona e Perinaldo, e successiva visita ad un'azienda di prodotti locali, con degustazione del vino tipico di quella zona, il Rossese. In serata, la cena di gala, a Sanremo. Domenica gran finale con visita a Villa Nobel, saluto delle Autorità, in convegno "Paesaggio delle vigne, dei vini e della gastronomia dell'Imperiese" e gran finale con il pranzo ufficiale nella splendida cornice di Villa Ormond.
Gli "spartiti" prevedono solo piatti della cucina locale, accompagnati dai vini del ponente ligure: Pigato, Vermentino, Rossese, Ormeasco.
A tutti i partecipanti sarà consegnata la Sanremo Card, tessera che permetterà l'ingresso gratuito al Casinò di Sanremo e numerose agevolazioni nei negozi della città.
A supportare l'iniziativa saranno anche alcune delle principali aziende alimentari della provincia di Imperia.
La macchina organizzativa si è già messa in moto. I responsabili del Feudo di Imperia-Sanremo del "Grappolo d'Oro", nei mesi scorsi presenti a Bruxelles alla Conferenza Europea delle Confraternite delle Regioni d'Europa, stanno predisponendo una tre-giorni indimenticabile.
Gli interessati possono rivolgersi ai seguenti recapiti 335.8386433, 347.3661891, grappolo@unofree.it, oppure consultare l'apposita sezione all'interno del sito www.sanremopromotion.com, dalla quale è possibile scaricare l'intero programma e il modulo di iscrizione.

Per ulteriori informazioni
335.8386433
grappolo@unofree.it



Torna all'Indice degli Eventi