EVENTI

QUAD: un mezzo capace di portare soccorsi là dove gli altri non arrivano

Un gruppo di professionisti meccanici, collaudatori, piloti di motori, appassionati di moto a quattro ruote meglio conosciute come QUAD o ATV (All Terrain Vehicles) sono pronti in ogni momento a cercare di capire e anticipare le mosse del ghiaccio, le frane e le alluvioni, senza fermarsi davanti a situazioni di estrema difficoltà. A questo punto, anzi, entrano in azione questi piloti a bordo delle loro moto per arrivare in luoghi dove nessun altro mezzo a 4 ruote è in grado di arrivare. Grazie alle particolari caratteristiche, questi mezzi poco noti, sono in grado di muoversi in situazioni critiche senza arrecare alcun danno al terreno o provocare frane e smottamenti. In molti Paesi i QUAD sono in dotazione alla protezione civile e alle forze dell'ordine , per l'intervanto più immediato sul posto.

Per fare conoscere l'importanza di un simile servizio in ogni zona, dalla montagna, sulla neve e nel fango, al mare e su ogni terreno anche il più impervio nonché nelle situazioni d'emergenza sono state programmate due manifestazioni:

Itinerario urbano
Domenica 9 Marzo, per le vie del centro di Milano con partenza da Piazza Castello, in direzione Idroscalo percorrendo via Cusani,via dell'Orso, via Monte di Pietà, via Giardini, via Pisoni, via Manzoni, via Palestro e c.so di Porta Venezia. Ritorneremo al punto di partenza ripercorrendo altre strade del centro.

Raduno Nazionale in Umbria:
Venerdì 25 aprile partenza da Carnaiola di Fabro su un percorso misto di asfalto e strada bianca che toccherà città e paesi famosi come Orvieto, Città della Pieve, e molte altre località interessanti fino ad arrivare alle sponde del Lago Trasimeno. Ritorno al punto di partenza con cena e bicchierata.
Sabato 26 aprile Trofeo di QUAD con prove libere e cronometrate, premiazioni e cena.
Domenica 27 aprile percorso fuori strada tra fango, guadi e dirupi per dimostrare le possibilità dei QUAD.
Durante i giorni del raduno saranno in funzione degli stands gastronomici.
Saranno disponibili QUAD a noleggio con servizio di custodia anche per quelli di proprietà dei partecipanti.

Per saperne di più e visitate il sito www.tuttoquad.it

Giovanni Staccotti



Torna all'Indice degli Eventi