EVENTI

I PRIMI D' ITALIA - 6° Festival Nazionale dei Primi Piatti

Dal 23 settembre al 3 ottobre 2004 la città di Foligno, nel cuore dell' Umbria, si è trasformata in uno straordinario palcoscenico per ospitare I Primi d' Italia - Festival nazionale dei primi piatti.
Le taverne medievali, le piazze, le strade e i chioschi, i palazzi storici e il centro storico sono stati animati dalla kermesse della cultura alimentare italiana, con il coinvolgimento di grandi chef, le migliori aziende produttrici, gli appassionati del buon mangiare, personaggi del mondo della cultura e dello spettacolo.
E' stata un' occasione unica per aggiornarsi sulla preparazione dei primi piatti sotto la guida esperta di grandi chef.
Erano quattro le Regioni presenti al Festival : la Regione Piemonte con l' Assessorato al Turismo, la Regione Calabria, la Regione Liguria e la Regione Sicilia.
Gli appuntamenti sono stati di vero interesse :
- tour gastronomico in 11 tappe all' interno di villaggi tematici allestiti con possibilità di degustazione dei piatti che si trovavano negli angoli più suggestivi del centro storico
- "Primi d' Italia Junior" un momento dedicato a mini corsi e divertenti manifestazioni dedicate ai più piccoli
- "Agorà - il mercato dei primi" dove quaranta aziende artigiane hanno fatto conoscere il meglio della loro produzione
- " il Mercato dell' Eccellenze" degustazione e vendita dei prodotti a marchio protetto della produzione umbra
- presso il Chiosco di San Giacomo l' area dedicata alle degustazione di olio e vino con una Oleoteca e una Enoteca
- una personale del photoreporter Nevio Doz impreziosiva il percorso denominato "Food Art & Smile" dove l' artista presentava ritratti ironici, fantasiosi e spontanei di chef e protagonisti dell' enogastronomia italiana
- gli incontri culturali sono stati all' insegna dei "Libri da Gustare" opere librarie a tema enogastronomico. Hanno parlato dei loro lavori Maria Teresa Ruta per "Le ricette di Mamma Isola", Paolo Massobrio e Giovanna Ruo Berchera per l' "Ascolto dei sapori", Carmela Cipriani per "Pappe da Favola" ed Andrea Zanfi, in un dibattito con Gaetano Basile, per "Viaggio tra i grandi vini di Sicilia".
Il "Special Guest" della manifestazione di quest' anno è stato il riso.
Il 2004 verrà sicuramente ricordato come l' anno Internazionale del riso per la campagna lanciata dalle Nazioni Unite. Riso e Vita : questo in sintesi lo slogan lanciato per promuovere e difendere la conoscenza di questo alimento fondamentale per un terzo della popolazione mondiale.
Per questa edizione de I Primi d' Italia 2004, il Consorzio di Tutela della varietà del riso italiano - Presidente Piero Vercellone - e la Regione Piemonte, ricordo che in Piemonte la produzione del riso copre la metà dell' intera produzione italiana, hanno voluto impegnarsi in una significativa e mirata azione di comunicazione per informare ed educare i consumatori sulle tipicità e peculiarità delle diverse varietà del riso, sulle differenze nell' utilizzo in cucina e sui differenti metodi di cottura. A suggello dell' importanza del momento dedicato al riso, una delegazione del Consorzio di Tutela è stato ricevuta in udienza generale da S.S. Giovanni Paolo II e, in forma privata, da S.E. Card. Angelo Sodano . Il Consorzio ha consegnato alla Santa Sede una tonnellata di riso in beneficenza e al Card. Sodano un piatti di "ceramica RAKU" di un artista piemontese raffigurante il logo dell' anno Internazionale del Riso.
Un premio speciale del Festival dei Primi d' Italia è stato consegnato a S.E. il Card. Sodano. Il premio è stato ritirato dal dott. Giudo Sodano nipote del Cardinale.
Sul palcoscenico del Festival premiati anche i personaggi del mondo dello spettacolo e della cultura che si sono dimostrati " primi" nei rispettivi settori, quali Susanna Agnelli, Andrea Giordana, Vince Tempera, Giulio Basile, Pupi Avari, Lamberto Sposini, Paolo Massobrio, Maria Teresa Ruta e Mario Moretti Polegato. Un premio speciale alla carriera è stato assegnato a Mike Bongiorno
A corollario della manifestazione un education tour per giornalisti dell' agroalimentare che, grazie all'organizzazione della collega Piera Genta - responsabile Ufficio Stampa nazionale dell' evento - hanno potuto ammirare le tipicità del territorio andando ha visitare il Frantoio Gaudenzi a Pigge, all' ombra del colle di Trevi. Qui si è potuto abbiamo assistere all' estrazione al frantoio dell' olio di olive appena raccolte della varietà Moraiolo, cultivar per eccellenza di questa parte dell' Umbria.
La giornata è continuata con la visita al Museo storico dell' Olio di Trevi per ritornare al frantoio per un piacevole pranzo a base di ricette e prodotti locali.
Chiudeva la giornata dell' education la Cena di Gala per giornalisti offerta dal Consorzio di Tutela delle Varietà del riso italiano all' interno della Taverna Crocebianca , cena preparata dallo chef piemontese Beppe Sarti del Grappolo di Alessandria, con la supervisione della sempre presente Claudia Ferraresi - Presidente dei Ristoranti della Tavolozza.

da Foligno Roberto Rabachino con le fotografie di Tagliabue fotografie Sanremo

Legenda fotografia

- foto 1 : per il Libri da Gustare Gaetano Basile ed Andrea Zandi
- foto 2 : a scuola dagli Chef :Piera Genta, Anna Moroni ( Rai1), Roberto Rabachino, chef Beppe Sarti



Torna all'Indice degli Eventi