EVENTI


LA "PORCOLONGA" D'AUTUNNO

Domenica 12 settembre la "passeggiata" per 200 buongustai organizzata dalla Strada del Culatello di Zibello - In bici e in barca per la "bassa" parmense vicina al Po, territorio di Verdi e Guareschi - Nove itinerari con soste golose e visite artistiche (rocche, castelli e teatro Verdi di Busseto)

La "bassa" parmense è pronta ad ospitare uno degli appuntamenti più importanti dell'anno: la Porcolonga d'autunno. Domenica 12 settembre i buongustai si daranno appuntamento per trascorrere una giornata tesa a "coccolare" il proprio palato. Già perché in sella alla bicicletta ci si potrà immergere in un viaggio alla scoperta di quei sapori caratteristici delle terre verdiane e di Guareschi. Un mix di gastronomia e di cultura dunque. Ritorna la novità collaudata nell'edizione primaverile: si visiteranno anche rocche, castelli e luoghi verdiani. 9 gruppi di 26 persone partiranno in bicicletta, ognuno da uno dei nove Comuni compresi nella Strada del Culatello (Zibello, Soragna, Busseto, San Secondo, Sissa, Colorno, Roccabianca, Polesine e Fontanellato). I percorsi (contrassegnati da un diverso colore - con inizio ed arrivo nello stesso Comune) comprendono la navigazione sul Po, dal porto di Polesine Parmense a quello di Torricella di Sissa.
Due o tre soste golose in Aziende (produttrici di salumi, vini, formaggi) o ristoranti che fanno parte della "Strada" consentiranno di assaporare piatti tipici, salumi (Culatello, Strolghino, Spalla) Parmigiano Reggiano, dolci e vini (Fortana del Taro IGP). Nelle aziende i partecipanti alla Porcolonga potranno acquistare tutto ciò che vorranno (dall'etto di Parmigiano alla dozzina di bottiglie di vino) senza preoccuparsi, perché l'organizzazione si incaricherà di consegnare gli acquisti all'arrivo, per evitare pesi sulla bicicletta durante il percorso.
Ogni gruppo si muoverà con l'assistenza di guide ciclistiche professionali della Uisp, cui sarà affiancata una guida ambientale, perché in ogni percorso è prevista una visita ai monumenti architettonici della zona (dalla reggia di Colorno alla Rocca di Soragna, dal castello di Roccabianca al Teatro Verdi di Busseto. Alcuni percorsi consentiranno di utilizzare parte della ciclopista del Po (si snoda da Polesine Parmense a Sanguigna e "corre" per 50 km sull'argine del Grande Fiume), tutti sono intorno ai 40 chilometri, anche se ce ne sarà da 30 e da 50 km. E' obbligatorio iscriversi, scegliendo il percorso (costo a persona 30 Euro - ragazzi dagli 8 ai 12 anni, 20 Euro): UISP di Parma (tel. 0521 7074) dal lunedì al venerdì e Strada del Culatello di Zibello (tel. 0524 939081) per sabato e domenica
La PORCOLONGA è organizzata dalla Strada del Culatello di Zibello in collaborazione con UISP Parma, con il Patrocinio di Regione Emilia Romagna, Provincia di Parma, Camera di Commercio di Parma, sponsor Consorzio del Parmigiano Reggiano, Ascom Confesercenti, Gruppo imprese artigiane, Agrieco, Consorzio del Culatello di Zibello.

Per ogni informazioni
Strada del Culatello di Zibello tel. 0524 939081
Ufficio Stampa: Adalberto Erani 335 5711478; Lea Rustignoli 335 5711466


Torna all'Indice degli Eventi