EVENTI

IL PANE, I SUOI LUOGHI, LE SUE CITTA' A MANTOVA

Il pane alimento principe della tavola, da sempre accompagna ricette e attraversa regioni. Quelle regioni che si ritroveranno a Mantova per la Terza Rassegna Nazionale del Pane: "Il pane, i suoi luoghi e le sue città", dal 21 al 23 maggio, orario 10-20. Una manifestazione ideata dal Comune di Mantova (in collaborazione con Mantova Expo, Apt, Associazione Città del Pane Altopascio, Sindacato provinciale Panificatori di Mantova Uncom, Confederazione Nazionale Artigianato di Mantova, Unione Provinciale degli Artigiani di Mantova e il contributo di Camera di Commercio e Provincia di Mantova) per far riscoprire la tipicità e la tradizione gastronomica di ciò che può essere definito l'essenza della nostra civiltà e per perpetuare l'arte bianca, espressione del Rinascimento.
Anche quest'anno la rassegna avrà il suo clou tra Palazzo della Ragione e le piazze adiacenti del centro storico dove saranno allestiti stand nei quali i panificatori esporranno e metteranno in vendita il proprio prodotto. In Italia c'è un'infinita varietà di pani, se ne contano almeno 350 tipi diversi, per forme e qualità, ciascuno con origini e ragioni simboliche, ciascuno prodotto ancora in maniera artigianale. Una gran parte di questi si potranno degustare durante i tre giorni di kermesse. Panificare come una volta, ma con più fantasia. Sarà il sindacato panificatori a promuovere, in Piazza delle Erbe, dimostrazioni di panificazione e degustazioni di prodotti da forno, molti tipicamente mantovani dal "Baule", uno dei più antichi, realizzato impastando farina di grano tenero, acqua, lievito madre, sale, al "Chisol", una schiacciata condita, ai "Tirot", deliziosi rombi di pane, cipolle e ciccioli, fino al pane dolce come quello con l'uva, ma anche altri prodotti dei paesi presenti.

A Palazzo della Ragione faranno bella mostra del proprio territorio alcune delle città italiane aderenti all''Associazione Città del Pane, con le loro proposte culturali e turistiche. Per la prima volta ci saranno anche città estere gemellate con Mantova, come Nevers-Charleville (Francia) e Weingarten (Germania). La manifestazione, infatti, punta a "vendere" attraverso il più comune e straordinario alimento il territorio circostante.
Sempre a Palazzo della Ragione sarà allestito un percorso didattico per le scolaresche, una sorta di viaggio ideale tra odore di lievito e calore di forno, in cui poter entrare a contatto con la complessità della vita rurale. Prevista anche una mostra pittorica sempre legata alle varietà di pane.

Non mancheranno percorsi guidati, degustazioni a tema, convegni con operatori specializzati, laboratori del gusto, attività didattiche e ludiche dedicate ai bambini. L'intento è quello di diffondere la storia della panificazione artigianale, la cultura legata al recupero delle tradizione e del mangiare bene e sano, la rivalutazione dei sapori autentici.
Tra le altre iniziative segnaliamo: un Convegno con la presenza di esperti di panificazione, nutrizionisti, storici, gastronomi, per soddisfare le curiosità di appassionati del tema; "I matrimoni del gusto" che coinvolgerà i pubblici esercizi nell'offerta di degustazioni e originali abbinamenti di pane e prodotti tipici; l'iniziativa "Vetrine di pane" con le vetrine dei negozi del centro storico abbellite e arricchite con decorazioni caserecce dell'alimento più antico della tradizione culinaria.

Info: Comune di Mantova - Servizio Promozione Attività Produttive e Turistiche (Cristina Bernieri) - Tel. 0376/338359-560
www.comune.mantova.it
mail: turismo@domino.comune.mantova.it

Relazioni pubbliche, addetto stampa: Isa Grassano, cell. 338/7789333,
e-mail: isagrassano@libero.it



Torna all'Indice degli Eventi