EVENTI

Pane in piazza
Dall’11 al 19 giugno 2005 si terrà a Milano, in Piazza Duomo una rassegna aperta al pubblico con degustazione di prodotti artigianali da forno e raccolta benefica per la costruzione di un forno nello Zambia.

Antonio Marinoni, presidente dell’Associazione Panificatori e Pasticceri di Milano e Provincia ha presentato l’edizione 2005 di Pane in Piazza, per riscoprire l’arte e la tradizione di un antico mestiere. Una tensostruttura all’ombra della Madonnina per riscoprire l’arte e la tradizione di un antico mestiere, dalla michetta al miccone pavese, degustazioni esposizioni di pani artistici, laboratori creativi per bambini, ricette e decorazioni, open day a tema. Senza distinzioni di culture e religioni, il pane si mette in mostrea e diventa simbolo di alleanza tra i popoli. Nove giorni che vedranno impegnati i panificatori milanesi per offrire al pubblico un’occasione d’incontro cittadino ma anche di beneficenza; l’intero ricavato della manifestazione sarà devoluto alla costruzione di un forno in Zambia, nel prossimo mese di settembre 2005,dove provvederanno ad istruire gli indigeni a saper cuocere il pane autonomamente senza alcun vincolo di dipendenza.
Un’iniziativa che fa seguito ad altri forni accesi dai panificatori milanesi all’Avana, a Burkina Faso, in Kenia e nella Guinea in Africa; a Manaus in Brasile; a Bethlemme e in Armenia a Mosca e a Quetzaltenango in Guatemala..

Il programma è molto intenso ed articolato:
tutti i giorni, dalle 12,30 alle 20,00 degustazione dei prodotti tradizionali da forno preparati in loco e raccolta di fondi per il forno in Zambia.
sabato 11 giugno alle 11,30 apertura della manifestazione lungo il percorso: corner della michetta; corner dell’Accademia della Crusca; esposizione di pani artistici; laboratorio in progress; banco di vendita; le fornarine e i pani della Lombardia; mostra fotografica nelle stanze della “casa del pane “
domenica 12 giugno open day alla casa del pane con visita guidata su prenotazione presso i Caselli di Porta Venezia, in collaborazione con l’Accademia della Crusca.
Lunedì 13 giugno alle 10,00 l’arte del centro tavola a cura di Milena Pizzocchero
Martedì 14 giugno alle 10,00 laboratorio di educazione e orientamento alimentare ( Provincia di Milano )
Mercoledì 15 giugno alle 10,00 speciale bambini : laboratorio creativo Coop. Sant’Orsola
Alle 17,00 pane per l’Africa – vernissage della mostra fotografia della Casa del Pane
Giovedì 10 giugno alle 10,00 le ricette di pane, consigli e ingredienti a cura di Eraldo Pizzocchero
Venerdì 17 giugno alle 10,00 giornata del consumatore incontro a cura del Movimento Consumatori
Alle 17,00 Tavola Rotonda : Michetta o baguette a cura dell’Accademia della Crusca
Sabato 18 giugno 14,00pm 06,00 am NON STOP Milano live “ le notti bianche ‘punto di distribuzione di
pane caldo e brioches appena sfornate
domenica 19 giugno dalle 14,00 alle 17,00 open day alla Casa del Pane
19,00 cerimonia di chiusura

La casa del pane – casello ex daziario di Porta Venezia – C.so Venezia, 58 – Milano
02 29405805 ufficiostampa@panificatorimilanesi.it panificatori@tin.it




Torna all'Indice degli Eventi