EVENTI

In Oltrepò e San Colombano tra il nuovo che avanza

Antica terra di vino, la più vasta di Lombardia, dove i figli dei contadini diventano imprenditori.

Ritorno in Oltrepò con un gruppo di giornalisti europei della Fijev-Federazione internazionale dei giornalisti e scrittori di vino, visita voluta dalla Regione Lombardia e organizzata da Thema srl di Voghera. Si incomincia a Voghera e ci si dirige nella zona di Borgo Priolo, nella azienda della famiglia Percivalle, per poi attraversare l'Oltrepò da ovest a est, sino alla splendida sede settecentesca dell'azienda Scarpa-Colombi a Bosnasco, al confine con l'Emilia. All'inizio è difficile far credere al collega svizzero di Losanna che i vigneti dell'Oltrepò coprono complessivamente circa 16 mila ettari, un migliaio in più di tutto il vigneto svizzero. Quando però il pullmino comincia a scollinare di valle in valle e lo sguardo si riempie di filari ordinati a perdita d'occhio, Pierre Thomas annuisce convinto e ammette l'ignoranza: l'Oltrepò è una grande cantina italiana.


Maria Percivalle e il figlio Paolo, enologo, titolari Tenuta Percivalle di Borgo Priolo.

Tra assaggi convincenti di Bonarda, Pinot Nero, Barbera e Cabernet, le aziende fatte conoscere ai colleghi svizzeri e spagnoli alla fine saranno cinque: oltre a Percivalle di Borgo Priolo e Scarpa-Colombi di Bosnasco, Montelio di Codevilla, Bisi di San Damiano al Colle e, a San Colombano al Lambro, l'azienda agricola Pietrasanta, con storica cantina nella zona centrale dell'antico abitato.


Ristorante Selvatico di Rivanazzano: da sinistra, Francesca e Michela Selvatico, l'enologo Mario Maffi della Tenuta Montelio di Codevilla, Piera Selvatico.

Non solo vino, però. L'imprenditoria oltrepadana si sviluppa e si completa, perché il territorio ha molto da offrire. Ecco allora le visite al modernissimo salumificio Valverde, nell'omonimo Comune, dove Angelo Bozzola produce ottimo salame di Varzi dop; il fratello Giancarlo gestisce, sempre a Valverde, l'hotel-ristorante Croce Bianca, dove il rapporto qualità prezzo è davvero buono; molto ben organizzato anche l'agriturismo Rocca in località Casa d'Agosto.


Angelo Bozzola titolare del Salumificio Valverde,
uno dei 10 produttori di Salame di Varzi Dop.

Nelle aziende visitate si respira aria di innovazione e imprenditorialità. I figli dei contadini…sono cresciuti e aprono nuove moderne prospettive di sviluppo. Claudio Bisi mostra con orgoglio la nuova sede aziendale, alla periferia di San Damiano al Colle, che ha sostituito la vecchia cantina in centro paese: la vendita del vino sfuso in damigiana è un ricordo di vecchie stampe, oggi il mercato si aggredisce anche con etichette accattivanti studiate dal marketing. I fratelli Maria Teresa e Roberto Colombi, a Bosnasco, hanno ristrutturato il palazzo settecentesco ricavando un complesso molto ben organizzato, che comprende un grande salone per feste e ricevimenti, il ristorante La Buta (che propone la cucina del territorio) e alcune camere di bad and breakfast, dagli alti soffitti a cassettoni e antichi pavimenti in legno.


I fratelli Maria Teresa e Roberto Colombi della storica azienda Scarpa-Colombi di Bosnasco, nella quale sono inseriti un ristorante e un elegante bed and breakfast.

L'appuntamento culturale è con l'eremo di Sant'Alberto di Butrio e, a Stradella, con il museo della fisarmonica. Il momento artigianale è, a Voghera, con il laboratorio di arte vetraria di Fra Trizia, in via Cairoli.


Carlo Pietrasanta, al centro, noto produttore di San Colombano al Lambro, presidente del Movimento Lombardo Turismo del Vino, con due esponenti di Vinidea, società di servizi per la formazione vitivinicola.

Una sorpresa la vitalità imprenditoriale in atto a San Colombano al Lambro,"la collina di Milano": accanto a piccole realtà aziendali come quella di Carlo Pietrasanta, dove la qualità è d'obbligo, ci sono Riccardi e Poderi di San Pietro che producono numeri ben più elevati di bottiglie.


Claudio Bisi dell'azienda vitivinicola Bisi di San Damiano al Colle.

Sulla collina di San Colombano sta nascendo Villa Valbissera, nuovo hotel con centro benessere, in splendida posizione, simbolo di una terra contadina in evoluzione..

Roberto Vitali


Torna all'Indice degli Eventi