EVENTI

OLIOLIVA - Festa dell'Olio Nuovo a Imperia

A seguito del successo ottenuto nelle passate edizioni, anche quest'anno la Camera di Commercio di Imperia è l‚' Ente capofila della manifestazione "Olioliva", la passeggiata nel centro storico di Oneglia alla scoperta dei valori storici, culturali e alimentari dell'olio, del pane e dei prodotti tipici della Riviera Ligure.

L'iniziativa, ormai alla quarta edizione, si svolgerà nei giorni 27 e 28 novembre 2004 e verrà organizzata in collaborazione con il Comune di Imperia e l‚'Associazione Nazionale Città dell'Olio in occasione della Festa dell'Olio Nuovo.

Anche per questa edizione di "Olioliva" gli operatori della filiera potranno disporre delle vie del centro, chiuse al traffico per l'occasione, per allestire i propri spazi espositivi e di vendita (da Largo Ghiglia alla Calata G.B. Cuneo, da Piazza Bianchi a Via Bonfante e in Via Berio). All'interno di questa grande "vetrina" potranno essere degustati ed acquistati tutti i prodotti tipici della terra ligure.

Sulla banchina portuale di Oneglia, la storica "Calata G.B. Cuneo" che ospita la casa natale di Andrea Doria, importante ammiraglio e uomo politico del XIV secolo - al quale si deve anche il nome della specialità gastronomica di Oneglia, la "pizza all'Andrea"- verranno allestite le tensostrutture a disposizione di alcune istituzioni coinvolte nella manifestazione: i Comuni Liguri soci dell'Associazione Nazionale Città dell‚Olio. Sei Comunità Montane della provincia di Imperia e di Savona organizzeranno uno spazio adibito alla promozione delle caratteristiche storiche, umane ed ambientali dei territori dell‚entroterra e della costa attraverso la creazione di un percorso con degustazioni di prodotti e piatti tipici a base di olio extravergine di oliva nonché di pani e focacce sfornati dai panificatori locali. Ovviamente, anche le Associazioni di Categoria ed i Consorzi, troveranno la loro collocazione nelle varie piazze dislocate sull'area dedicata all'evento.

In questa cornice storica suggestiva si svolgeranno le due giornate di festa, nel corso delle quali, gli operatori del settore e il pubblico dei consumatori si incontreranno in occasione di alcuni appuntamenti "cardine" del passato.

Non mancheranno convegni , incontri e dibattiti caratterizzati dalla presenza di personalità del settore - sull'importanza della dieta mediterranea, dell'olio e della genuinità dei prodotti. Quest'anno cornice naturale d'importanti incontri dal tema " Oliva taggiasca verso la D.O.P. " sarà il paese di Lucinasco, piccolo centro abitato dell'immediato entroterra imperiese , da anni " testimonial " consolidato di tipicità e dieta del mediterranea. Il radicchio di Treviso sarà invece l'ospite d'eccezione di questa coinvolgente edizione. Si parlerà quindi di " Olio e &.radicchio ".

Altra iniziativa di grande portata curata dall'Onaoo ( organizzazione nazionale assaggiatori Olio di Oliva) è rappresentata dalla possibilità di far conoscere o approfondire direttamente al pubblico, attraverso degustazioni e iter formativi , tutte le caratteristiche dell'olio di oliva; sia per quanto riguarda la sua composizione sia per quanto riguarda la sua migliore esaltazione.

Terza edizione nazionale per "Pane e olio in Frantoio" a cura dell‚Associazione Nazionale Città dell'Olio e dell‚Associazione Nazionale Panificatori Assipan-Confcommercio.

L'evento, patrocinato dal Ministero delle Politiche Agricole e Forestali, celebra la giornata nazionale dedicata all'olio extravergine di oliva e dei pani tipici. In quest'unica data in 100 piazze d'Italia si festeggeranno olio nuovo e pane appena sfornato. E' prevista una speciale animazione nelle piazze e nei frantoi italiani dedicata alla miglior conoscenza di olio extravergine e pani tipici, prestando particolare attenzione ai prodotti che hanno ottenuto il riconoscimento della Denominazione di Origine Protetta (Dop). A tal scopo, ad Imperia, saranno organizzati momenti di degustazione gratuita di pani tipici e olio extravergine di oliva nei diversi padiglioni espositivi dei numerosi soci. ( Andora, Apricale, Bajardo, Borgomaro, Casanova Lerrone, Ceriana, Cesio, Dolceacqua, Imperia, Lucinasco, Perinaldo, Pontedassio, Ranzo, Toirano, Vasia, Chiusavecchia, Aurigo, Chiusanico, Sestri Levante ).
Per ulteriori informazioni, contattare:

Camera di Commercio Industria Agricoltura e Artigianato di Imperia
Alessandra Boero
Viale Matteotti 54/A - 18100 IMPERIA (IM)
Tel. +39.0183.793253 - Fax +39.0183.767268

E-mail olioliva@im.camcom.it

Ufficio Stampa stampa specializzata: Marzia Morganti Tempestini, cell. 356130800,
mail: marzia.morganti@tiscali.it



Torna all'Indice degli Eventi