EVENTI

IL NOVELLO 2004 PRONTO AL DEBUTTO
La magica serata del déblocage prevista per il 4 novembre


Come tutte le primedonne, anche il Novello ha bisogno di un palcoscenico e di un'atmosfera particolare per poter esprimere il meglio di sé. Ecco perché la Fiera di Vicenza, in collaborazione con Civiltà del Bere, organizza per la notte del 4 novembre una serata memorabile, in cui, alla mezzanotte precisa, verrà stappata la prima bottiglia di Novello dell'annata 2004. La prima in assoluto. A seguito di una vendemmia che non è stata fra le più semplici, il "primeur" italiano sfodererà tutte le sue numerose doti per contrastare i cugini d'Oltralpe e imporsi così in un mercato sempre più esigente. La cena di gala, alla quale sono ammessi solo pochi e selezionatissimi invitati, sarà realizzata dall'Associazione Jeunes Restaurateurs d'Europe, guidati da Moreno Cedroni de "La Madonnina del Pescatore" di Senigallia, uno dei primi chef ad avere adottato il sushi nel suo menù ed averlo trasformato nell'italianissimo "susci". Il momento clou della serata però sarà sottolineato dalla presenza di una madrina d'eccezione, la bella Randy Ingermann, americana di nascita, ma italiana d'adozione che terrà a battesimo la prima bottiglia dell'anno, coadiuvata dalle gags esilaranti di Giovanni Cacioppo, il sicilianissimo "Pasquale Lacozza" di Zelig. Il giorno successivo, 5 novembre, inaugurazione ufficiale del Salone e degustazioni libere per tutti, in collaborazione con Enoteca d'Italia nell'ambito del Progetto Origine. Un'altra novità è caratterizzata dal fatto che il Salone, in un certo senso prosegue anche nella successiva domenica 7 novembre. Infatti, grazie ad un accordo di collaborazione con il Movimento "Turismo del Vino" verrà organizzata la giornata "Cantine aperte al Novello" per dar modo ai consumatori di assaggiare i vini appena imbottigliati, discutendo con i produttori e i loro enologi dei particolarissimi sistemi di lavorazione, avanzando raffronti e comparazioni fra zona e zona.
Il Salone Nazionale del Vino Novello, che quest'anno celebra la sua diciassettesima edizione, presenterà delle novità all'interno del suo consueto programma, realizzato come al solito in collaborazione con la rivista "Civiltà del Bere".
Saranno iniziative per lo più legate da un comune denominatore e cioè quello di valorizzare e, in certo senso rendere più evidenti, le caratteristiche peculiari del nostro Novello che, a differenza del più celebre vino d'Oltralpe, viene prodotto in ben 19 regioni con l'utilizzo di una sessantina di vitigni diversi, fatto questo che gli garantisce una diversificazione organolettica molto significativa. L'evento di quest'anno, si presenta quindi con un tema di grande fascino: "La ricchezza della diversità" che sarà trattato il 4 novembre - giornata riservata ai produttori e ai giornalisti - nel talk-show dal sottotitolo accattivante "Novello, il volto giovane dell'autoctono" all'interno del quale saranno diffuse le cifre di produzione 2004, accanto alla presentazione e all'approfondita analisi dei vitigni italiani usati per la creazione di Novelli profumati e ricchi di personalità. Secondo questo filo conduttore e sempre alla vigilia del Salone, verranno presentati dai rispettivi produttori ai giornalisti - nell'ambito della consueta conferenza stampa - 12 vini, tre prodotti in purezza o in blend con vitigni internazionali e nove prodotti invece in altrettante diverse regioni con l'utilizzo esclusivo di vitigni autoctoni. Sarà dato così modo di individuare e verificare le differenze attraverso una degustazione guidata, in un'esperienza mai tentata prima e che si svolgerà in collaborazione e con il patrocinio dell'Enoteca d'Italia nell'ambito del "Progetto Origine".

Per informazioni
tel.0444.969.91
e-mail:denise.battistin@vicenzafiera.it.



Torna all'Indice degli Eventi