EVENTI

MASSA MARITTIMA IN FESTA PER MONTEREGIO

La tavola rotonda sulle prospettive e il futuro di questa piccola Doc sul mercato mondiale aprirà l'evento promosso da Adolfo Parentini di Moris Farm.
Nel pomeriggio in alto i calici con la degustazione libera a partire dalle 18.
Gli appuntamenti sono gratuiti e aperti al pubblico

"Vigneto Toscana in festa" parte da Massa Marittima domenica 19 settembre con un evento dedicato a una delle punte di diamante dell'enologia maremmana: il Monteregio. Saranno le sale dello storico Seminario Vescovile (via San Francesco, 2) a fare da cornice all'evento dedicato a questa denominazione in forte ascesa, la Doc che per prima ha segnato la svolta nel nuovo corso della viticoltura maremmana.
Nel pomeriggio di domenica alle 15.30 si aprirà la tavola rotonda dedicata al futuro del Monteregio. Temi in discussione saranno le prospettive di una piccola denominazione sul mercato globale e lo sviluppo del territorio legato al vino. Nel pomeriggio invece dalle 18 il pubblico potrà assaporare profumi e sapori dei vini prodotti in questo territorio. Verrà infatti allestito un banco di assaggio dove sarà possibile provare le espressioni di questa denominazione proposte in degustazione libera.
La manifestazione dedicata al Monteregio è realizzata in collaborazione con l'Associazione Produttori Vitivinicoli Toscani - Aprovito e si avvale del sostegno di Adolfo Parentini dell'Azienda Moris Farm, uno dei nomi più noti tra i produttori di Monteregio ed è la prima di una serie di iniziative di "Vigneto Toscana in festa", programma di eventi di promozione dedicati alle piccole Doc del mondo del vino italiano.
La zona di produzione del Monteregio si estende nell'area nord della Maremma grossetana e comprende per intero i territori comunali di Massa Marittima e Monterotondo Marittimo e in parte quelli di Roccastrada, Gavorrano, Castiglione della Pescaia, Scarlino e Follonica, con esclusione del fondovalle. In questo ambiente nascono diverse tipologie di vini che valorizzano tutta una serie di vitigni che da tempo fanno parte del patrimonio vitato grossetano.
Gli appuntamenti sono gratuiti e aperti al pubblico.

Per info:
Marzia Morganti Tempestini cell. 3356130800
Agenzia Freelance tel. 0577272123
Per indicazioni su come raggiungere il Seminario, consultare la cartina sul sito: www.massamarittima.info



Torna all'Indice degli Eventi