EVENTI

“Il Mondo del Vino” a Monaco 2005
I vini del mondo ospiti allo Stadio Olimpico di Monaco dal 2 al 5 giugno

Dal 2 al 5 giugno del 2005 lo Stadio Olimpico di Monaco si trasformerà in un’esperienza internazionale sui vini del mondo. Mai si era visto prima un simile festival del vino di questa forma e grandezza con una così variegata combinazione di degustazione di vini, proposte turistiche, prelibatezze culinarie ed intrattenimento.
Il “Mondo del Vino di Monaco” offrirà agli appassionati di vino la possibilità di conoscere e mettere a confronto vini dall’”Australia a Uruguay”. L’Arena dello Stadio Olimpico sarà teatro di una degustazione mondiale con presentazioni “gustose” ed informative sui vini dei paesi produttori europei e d’oltreoceano.
Lo Stadio Olimpico si trasformerà per quattro giorni nell’Eldorado non solo per i fan del vino di Monaco ed offrirà uno spettacolo ricco di colori, forme e sensazioni. Sarà possibile sperimentare in prima persona il bene culturale Vino nelle sue peculiarità e caratteristiche dei diversi paesi produttori.
La più grande decorazione vinicola del mondo si inserirà armonicamente nell’architettura mozza fiato dello Stadio Olimpico, “incorniciato” per l’occasione da 20.000 viticci che trasformeranno l’”ambiente lineare” in un vigneto. Grazie alla grande vendita di viticci prevista per la fine della manifestazione, i visitatori potranno portarsi a casa un pezzo de „Il Mondo del Vino”.
Durante i quattro giorni de „Il Mondo del Vino” un notevole programma di attività concomitanti offrirà al pubblico ed anche ai professionisti del commercio e della gastronomia un’ampia offerta di intrattenimenti.
I workshop tratteranno argomenti quali „Vino e salute“, „Vino - Sensitività“ o „L’influenza dei tipi di bicchiere sulla degustazione del vino“.
Durante le degustazioni speciali i vendemmiatori dell’Associazione Vinissima Frauen & Wein e.V. presenteranno i loro vini.
L’autore di opere sul vino Rudolf Knoll (Vinum) inviterà con „Maturazione del vendemmiatore – maturazione del vino“ ad una conversazione sul vino con degustazione oppure con “Sangue blu – Vino rosso” presenterà al pubblico da vicino i rap-presentanti della nobiltà vinicola tedesca.
Per il pubblico di professionisti del commercio e della gastronomia verranno offerte presentazioni d’annate e degustazioni tematiche.
Con il concorso “Munich International Wine Challenge” per la prima volta all’interno della manifestazione di Monaco si instituirà un importantissimo premio del vino. La giuria composta da specialisti ed eminenti amici del vino delibererà in merito a diverse categorie enologiche. Gli stessi visitatori avranno l’occasione di assegnare personalmente un premio pubblico al loro vino favorito. A tale scopo verranno distribuite delle schede per il punteggio nelle quali i visitatori potranno registrare la loro scelta dei vini. Dalle schede consegnate verrà proclamato il vino vincitore. Inoltre, le schede parteciperanno ad un sorteggio che prevede come primo premio un viaggio di una settimana in un paese produttore di vino in Europa o oltreoceano.
L’highlight della manifestazione è la più grande degustazione mondiale commentata. Sommelier di spicco dei paesi partecipanti presenteranno personalmente un vino della loro patria. Markus Del Monego, campione mondiale tedesco di sommelier, condurrà il pubblico attraverso la degustazione del vino. Nello Stadio Olimpico fino a 10.000 ospiti avranno quindi l’occasione di conoscere l’offerta, vino per vino, sotto la guida degli esperti.
Monaco è la "capitale segreta del vino"? Che Monaco e il vino siano un pezzo
di tradizione viene confermato anche dalle statistiche. I monacensi amano
bere il pregiato succo delle uve - abbondanti 30 litri per persona e anno.
Con tali cifre Monaco ha una media molto piu elevata del resto della
popolazione (Media federale: 24 litri).

Per informazioni:
Olympiapark Munchen GmbH
tel. 0049 (0)089 30670
info@olympiapark-muenchen.de
www.weinwelt-muenchen.de



Torna all'Indice degli Eventi