EVENTI

NATALE, ANDARE PER MERCATINI

In Alto Adige la tradizione dei Mercatini è tra le più antiche e sentite, secondo lo stile della cultura mitteleuropea. Gli stand offrono oggetti artigianali, leccornie gastronomiche e lo speziato vino caldo, servito nei tipici bicchieri di ceramica da collezionare, e sono presenti nel centro delle più importanti città della regione. L'inaugurazione è stata per tutti il 26 novembre e i mercatini resteranno aperti fino al 23 dicembre a Bolzano, 30 dicembre a Merano, 5 gennaio a Vipiteno e 6 gennaio a Bressanone e Brunico. Informazioni dettagliate sono sul sito www.suedtirol.info/mercatini. In Alto Adige si arriva facilmente in auto o in treno ma da quest'anno c'è una possibilità in più studiata in collaborazione con Trenitalia. Ogni domenica, fino al 19 dicembre, partirà da Verona alle 7.40 l'Alto Adige Mercatini Express, un treno speciale con il quale raggiungere facilmente Bolzano, Bressanone e Vipiteno, da dove si potrà proseguire, con comode coincidenze, fino a Merano e Brunico, con rientro previsto nel tardo pomeriggio. La prenotazione è gratuita presso le biglietterie e i passeggeri riceveranno un piccolo ricordo natalizio da parte di Alto Adige Marketing.



Mercatino di Natale a Bolzano, piazza Walther

Dall'Alto Adige all'Austria il passo è breve e qui la tradizione dei mercatini è davvero antica. Il più suggestivo è quello di Vienna, ma non si possono perdere quello, vicinissimo, di Innsbruck o di Graz o di Salisburgo, solo per citarne alcuni. Per questo periodo, ma non solo, sono previsti inoltre pacchetti turistici molto interessanti da l'Austria per L'Italia alla quale sono collegati moltissimi tra i migliori alberghi in tutta l'Austria e tutti con personale che parla italiano. Per informazioni sui mercatini visitare il sito www.advent-austria.at e www.vacanzeinaustria.com per i pacchetti turistici. Austria per l'Italia si può contattare anche al numero verde 800.821189.

Tornando in Italia, a Bussolengo (Vr) il Villaggio di Natale Flover è un mercatino che occupa una vasta area con vari settori dedicati agli oggetti natalizi ma anche a spezie, candele, artigianato, gastronomia e molto altro ancora. Previsti inoltre corsi, concorsi, giochi per bambini e una interessante serie di iniziative collaterali. Per maggiori informazioni visitare il sito www.ilvillaggiodinatale.it.

Il Lago Maggiore non propone veri e propri mercatini, ma due avvenimenti che vale la pena non perdere. A Baveno (Vb) la sera della Vigilia Babbo Natale arriverà dal lago su un'imbarcazione tipica dei pescatori e porterà dolciumi per tutti prima di proseguire il suo viaggio su un calesse. A Laveno Mombello (Va) viene invece allestito la settimana prima di Natale, e sarà visibile fino all'Epifania, un presepe sommerso con statue alte circa 3 metri ricavate dalla bianca "pietra di Vicenza". Sempre sul Lago Maggiore ma sulla sponda ticinese, a Locarno e ad Ascona i tradizionali mercatini di Natale che inizieranno il 9 e l'11 dicembre. E già che si è in Svizzera si può approfittare per uno shopping a buon prezzo presso i vari outlet della zona. Per informazioni www.illagomaggiore.com.

Enza Bettelli


Torna all'Indice degli Eventi