EVENTI

IL LIBRO E' SERVITO
Cene letterarie promosse da Premio Grinzane Cavour e Martini

Lunedì 24 maggio alla Terrazza Martini di Milano, alle ore 20.30, si è svolta la prima delle quattro cene letterarie dell'edizione 2004 de Il libro è servito, promosse dal Premio Grinzane Cavour e dalla Martini per condividere con il pubblico le emozioni del cibo e della letteratura, rendendo omaggio così all'intrinseco legame fra cultura materiale e cultura letteraria.
Il matematico Alberto Conte ha conversato con Enrico Giusti, autore de La matematica in cucina (Bollati Boringhieri). Enrico Giusti insegna all'Università di Firenze: Analisi matematica fino a qualche anno fa e ora Storia delle matematiche. Giusti è anche uno studioso di filosofia della matematica, e promuove e gestisce il Giardino di Archimede, il primo museo in assoluto completamente dedicato alla matematica e alle sue applicazioni. Alberto Conte, nato ad Asti da una famiglia di musicisti, svolge la sua attività di ricerca presso l'Università di Torino, dove insegna Geometria Superiore ed è Socio Nazionale dell'Accademia delle Scienze di Torino. La passione familiare per la musica si è tradotta in vent'anni di partecipazione al Consiglio di Amministrazione del Teatro Regio di Torino, del quale è stato vicepresidente dal 1996 al 2002.

Un insolito connubio: non ci si aspetterebbe proprio di trovare numeri e formule tra pentole e fornelli. Eppure, con sguardo critico e "matematico", Giusti riesce a cogliere, al di là dei dati numerici presenti nelle ricette, quei meccanismi nascosti che regolano il funzionamento dei fenomeni culinari: un'inaspettata quantità di matematica, infatti, si cela nei gustosi composti dei piatti che assaporiamo.
A coronamento della serata, Carlo Cracco, noto chef vicentino co-realizzatore di Cracco-Peck, ha cucinato un menu ad hoc ispirandosi alle pagine del libro.

Le cene de Il libro è servito nascono dall'interpretazione del cibo come testimonianza e racconto delle culture e dei comportamenti umani, con l'intento di creare un'occasione conviviale in cui i piaceri della tavola e i piaceri della letteratura si integrano grazie ad autorevoli chef che ripropongono i piatti narrati nei libri di alcuni noti scrittori.


I PROSSIMI APPUNTAMENTI

Lunedì 28 giugno 2004
Terrazza Martini - Pessione di Chieri
L'autore Andreas Staikos presenta "Le relazioni culinarie" - ed. Ponte alle Grazie

Ottobre 2004 (data da stabilire)
L'autrice Maddalena Fellini presenta " A tavola con Federico Fellini - ed. Idealibri
Sarà presente Francesca Fabbri Fellini

Lunedì 15 novembre 2004
L'autore Jim Crace presenta "la Dispensa del diavolo. Un romanzo in 64 portate" -
ed. Guanda

Le cene sono aperte al pubblico (euro 50).
Per prenotazioni contattare il numero: 011/ 81.00.111.
info@grinzane.it



Torna all'Indice degli Eventi