EVENTI

FRANCIACORTA IN BIANCO

"la più autorevole passerella dell'arte casearia italiana"
Castegnato (BS), dal 10 al 12 ottobre 2003.

Torna, dal 10 al 12 ottobre, a Castegnato, Franciacorta in Bianco "La più autorevole passerella dell'arte casearia italiana". Così la definisce Corrado Barberis autore, alla fine degli anni '80, del Primo Atlante dei Formaggi e padre indiscusso della tradizione agro-alimentare tricolore. Un appuntamento ed una rassegna irrinunciabile per chi ama il formaggio non solo come saporito nutrimento ma soprattutto come espressione di quel mondo agro-pastorale che è parte integrante del nostro patrimonio storico.
Finalizzata principalmente alla riscoperta e al sostegno della produzione di elaborati lattiero caseari di piccole quantità, è stata inaugurata quasi in sordina otto anni fa, quando ancora molte nostre preziose realtà casearie dalla tradizione millenaria rischiavano di scomparire.
Al celebrarsi la prima edizione, era il 1996, i piccoli produttori si battevano disperatamente per la sopravvivenza, oppressi dallo strapotere della grande distribuzione e dell'industria, avversari forti ed organizzati. Se oggi la situazione è molto cambiata lo dobbiamo soprattutto a chi ha difeso strenuamente l'identità socio-culturale del panorama agro-alimentare italiano, diffondendone i valori attraverso rassegne come quella organizzata dal Comune di Castegnato (BS). Fortemente voluta da Riccardo Lagorio, Assessore alle Attività Produttive di Castegnato, un grande esperto di formaggi e della loro storia, Franciacorta in Bianco, anno dopo anno, ha conquistato sempre maggiori consensi. Ce lo conferma anche Luigi Veronelli: "è solo grazie all'impegno, alla competenza ed al sacrificio di Riccardo Lagorio che oggi possiamo vantare, qui nel bresciano, la più importante rassegna del mondo caseario italiano".

Il merito di Franciacorta in Bianco? Quello di aver intuito, prima fra tutte le manifestazioni di settore, che la salvezza, per un mercato ricco di storia e di suggestioni ma povero di mezzi, poteva venire solo dall'approvazione consapevole di appassionati e buongustai e dalla forza di un'opinione pubblica interessata al gusto, ai luoghi ed alle tradizioni.
Dal 1996 al 2003, in otto anni di lavoro costante e rigoroso, Franciacorta in Bianco ha risvegliato l'orgoglio e la consapevolezza del proprio ruolo in produttori ormai demotivati, e, nel contempo, ha contribuito a sensibilizzare una moltitudine di appassionati alla cultura dei sapori. Un grande movimento di popolo che oggi marcia, compatto e determinato, in difesa dei prodotti tipici e, in particolare, del formaggio di qualità.


Un viaggio attraverso il paese delle meraviglie

Più di 2500 metri quadrati dedicati all'arte del buon formaggio! Franciacorta in Bianco ospiterà più di 400 tipi di formaggi unici, per lo più frutto di piccole realtà territoriali e dell'instancabile lavoro dei casari, umili artisti della tavola capaci di dar vita a prodotti dal sapore sublime, impregnati di profumi e suggestioni irripetibili.
Esposti su spazi a forte caratterizzazione regionale, i formaggi segneranno il cammino del visitatore "trasportato" nel paese delle meraviglie, lungo un itinerario del gusto che attraversa in lungo ed in largo un'Italia nascosta, ricca di tradizioni e fatta di piccole e laboriose comunità rurali. Formaggi rari, dal sapore e da una gustosità a volte inusuale e sorprendente, si potranno assaggiare ed acquistare direttamente sul posto e, nello spazio di una giornata, avremo percorso virtualmente tutte le strade più suggestive della nostra penisola. Franciacorta in Bianco sarà dunque, per chiunque la visiti - esperto, appassionato o semplice curioso - una continua esaltante sorpresa.
Quest'anno, lungo il suo percorso, incontreremo anche il rasco delle serre catanzaresi o il murianengo, il tombea, fiore all'occhiello della tradizione bresciana, e molti altri gioielli caseari tanto rari che ben pochi fino ad oggi hanno avuto il piacere di assaggiarli.


Kermesse cultural - gastronomiche

Infinite le degustazioni guidate che si svolgeranno tra sabato e domenica, mentre coroneranno la grande rassegna casearia due vivaci dibattiti animati dalla presenza dei più bei nomi dell'eno-gastronomia italiana.
Alla ricerca del Formaggio Perduto farà resuscitare formaggi ormai scomparsi e vedrà la partecipazione, tra gli altri, di Corrado Barberis e di Luigi Veronelli.
I formaggi dei tratturi ci racconterà della produzione lattiero-casearia dei pastori transumanti abruzzesi e molisani.


Formaggi d'Italia e vini bresciani - un abbinamento irrinunciabile

Siamo in terra di Franciacorta, un territorio rinomato per i suoi vini ed è dunque inevitabile che anche quest'anno si assista allo sposalizio tra vini bresciani e formaggi.
Durante la manifestazione l'Ente Vini Bresciani sarà protagonista, insieme al formaggio, di incontri e degustazioni mentre i migliori ristoratori di Franciacorta proporranno loro menu di degustazione a base di formaggio.
Ecco i ristoranti che partecipano all'iniziativa, denominata Franciacorta in Bianco: luoghi e sapori in terra bresciana:
Castello Malvezzi, Miramonti l'Altro, Carlo Magno, Il Volto, Le Due Colombe, La Mongolfiera dei Sodi, San Vitale, L'Artigliere.
Iginio Massari, maestro pasticciere, più volte premiato in Italia e all'estero, sarà l'artefice di dolci a base di formaggio.


Franciacorta in Bianco: luoghi e sapori in terra bresciana

Alla sua seconda edizione questo percorso enogastronomico-turistico del bresciano, realizzato con la partecipazione della Strada dei vini di Franciacorta proporrà dalla settimana precedente fino alla fine della manifestazione fieristica, nei menu dei suoi ristoratori più autorevoli, una degustazione di piatti elaborati con formaggi. Un'iniziativa che sarà molto apprezzata dai golosi e che accompagnerà i visitatori di Franciacorta in Bianco lungo itinerari di grande interesse studiati ad hoc dal Comune di Castegnato e dalla Provincia di Brescia.Un' occasione da non perdere che offre la possibilità di scoprire un territorio famoso sia dal punto di vista turistico che viti-vinicolo e che completa degnamente una golosa sosta a Franciacorta in Bianco.

Come si raggiunge Castegnato
autostrada A4 uscita Ospitaletto, poi seguire le indicazioni. Autostrada A4 uscita Brescia ovest, direzione lago d'Iseo, poi seguire le indicazioni

Gli orari della Manifestazione
Venerdì 10 ottobre: 20.30-24 Sabato 11 ottobre: 9.00-22.00 Domenica 12 ottobre: 9.00-20.00


Per informazioni: Comune di Castegnato tel.030.2146835/37

Ufficio Stampa: A.S.A.(Associazione Stampa Agroalimentare)
Ketty Fargion - tel. e fax 02/8375407 cell.338/7304799 e-mail: mac.far@flashnet.it



Torna all'Indice degli Eventi