EVENTI

ESULTANZA DEI SAPORI 2004-2005 CON HOTEL SAN ROCCO, COLDIRETTI E ASA PIEMONTE


ORTA SAN GIULIO. "L'Esultanza dei Sapori interpreta la volontà del territorio di comunicare i suoi prodotti e di renderli protagonisti a tavola, nel contatto con il pubblico".
Il presidente della Coldiretti di Novara e del Vco, Paolo Rovellotti, usa queste parole per salutare i dieci anni della rassegna enogastronomica promossa dall'hotel San Rocco e che, nelle ultime tre edizioni, ha visto il patrocinio e la partecipazione attiva dell'organizzazione agricola nel comporre e promuovere le serata "all'insegna del tipico".

L'edizione 2004-5 della rassegna è stata presentata lunedì mattina (8 novembre) nelle sale dell'albergo ortese, presenti con Rovellotti il direttore Pier Giorgio Barone, il condirettore responsabile food&beverage Massimiliano Maroni, il delegato piemontese dell'Associazione Stampa Agroalimentare (ASA) Roberto Rabachino.

"Quest'anno - dice Rovellotti - il coinvolgimento della Coldiretti è notevolmente accresciuto dalla volontà del San Rocco di proporre un "giro d'Italia enogastronomico" che tocchi quasi tutte le regioni del Bel Paese.
Ne saranno valorizzati i prodotti tipici e saranno gli stessi produttori, davvero provenienti da ogni angolo della nazione, spiegarli nel corso delle serate. Si parte ovviamente con il Piemonte, e non poteva che essere così, protagonista con Liguria e Valle d'Aosta della cena inaugurale del 19 novembre con la partecipazione del presidente regionale della Coldiretti Giorgio Ferrero".

Anche nell'edizione 2004-5, l'Esultanza dei Sapori viene proposta in favore di Telethon (una quota per ogni partecipante viene devoluta dall'hotel senza che nulla in più del prezzo della cena sia chiesto ai commensali) nel nome della solidarietà. Per la prima volta, invece, l'Esultanza dei Sapori è patrocinata dall'ASA del Piemonte, l'associazione che riunisce i giornalisti specializzati nel settore agroalimentare: il delegato Roberto Rabachino, nell'illustrare le ragioni del patrocinio, si è complimentato con gli organizzatori di una rassegna che valorizza il prodotto tipico e il territorio di cui esso è bandiera.

Dopo aver sondato i percorsi di gusto e sapore in Piemonte, la rassegna si sposta su "Veneto, Friuli e Trentino Alto Adige" nella serata del 3 dicembre (Nota: tutti gli appuntamenti sono di venerdì) per approdare in "Emilia Romagna, Toscana ed Umbria" il 21 gennaio, in "Puglia, Campania e Basilicata" il 4 febbraio e, da ultimo, in "Calabria e Sicilia" (25 febbraio).
I grandi vini di affermati produttori completano il blasone di una rassegna giunta al suo decimo anno di vita ma proiettata verso un ancor più grande futuro.

Jacopo Fontaneto


Torna all'Indice degli Eventi