EVENTI

Panificatori e pasticceri protagonisti di "DOLCE NATALE ITALIANO"

Sarà "Dolce Natale Italiano" l'appuntamento "clou" del periodo natalizio 2004. Mercoledì 1 dicembre i panificatori e i pasticceri italiani offriranno ai propri clienti "assaggi di bontà" in vista delle festività natalizie: panettoni, pandori e dolci della tradizione locale rigorosamente artigianali saranno infatti offerti a chi entrerà nelle aziende aderenti all'iniziativa.

In un clima "vivace" con negozi addobbati per l'occasione avrà luogo la grande festa dal gusto 'antico', che si svolgerà su tutto il territorio nazionale e declinata secondo le diverse specialità regionali. La giornata, arricchita da dimostrazioni e chiarimenti sugli ingredienti, sarà anche l'occasione, per i consumatori, di ottenere informazioni sui processi di lavorazione e sui 'segreti' che vengono utilizzati dai fornai e dai pasticceri per realizzare questi prodotti. "Segreti" che costituiscono la base della loro professionalità. Ai clienti, inoltre, potranno essere fornite alcune ricette base per creare, a casa propria, alcune delle preparazioni presentate.

La Federazione Italiana Panificatori promuove questo appuntamento nazionale con il gusto per rafforzare il legame tra consumatore e produttore artigianale, che ha radici profonde nel nostro paese, e per sottolineare, ancora una volta, il valore di questi alimenti che coniugano i prodotti della nostra tradizione con le richieste di un consumatore moderno sempre più attento alla qualità e al gusto. La giornata "Dolce Natale Italiano" è un'iniziativa dedicata alla produzione artigianale e voluta per rilanciare questo tipo di consumo sottolineando la qualità del prodotto fresco rispetto a quello industriale.

L'intento della Federazione Italiana Panificatori è di istituzionalizzare questa giornata per riproporre tutti gli anni un momento di attenzione alla storia e alla cultura di questo settore così importante nel nostro panorama alimentare, con l'obiettivo di rilanciare i prodotti tradizionali della panificazione e della pasticceria italiana. Un'ulteriore occasione per il consumatore per conoscere il valore della qualità e del gusto del prodotto artigianale fresco e fragrante.

La Federazione Italiana Panificatori è l'organizzazione nazionale che dal 1946 rappresenta e tutela le 25mila imprese di panificazione italiane e dal 1946 stampa e diffonde il proprio settimanale informativo L'Arte Bianca. La Federazione è presente ed opera su tutto il territorio nazionale con oltre 80 Associazioni Provinciali di categoria individuate secondo il criterio della maggiore rappresentatività territoriale del settore. Scopi istituzionali della Federazione Italiana Panificatori sono :
* Rappresentare la categoria nelle sedi istituzionali nazionali ed internazionali;
* Stipulare il Contratto Collettivo Nazionale di Lavoro;
* Studiare, dibattere e risolvere problemi di comune interesse per la categoria promuovendo e partecipando ad iniziative tese ad approfondire i problemi della panificazione italiana;
* Favorire la crescita professionale del settore nonché la diffusione di ogni informazione utile allo sviluppo delle imprese di panificazione italiane;
* Curare, proporre e realizzare iniziative anche di carattere promozionale che favoriscano una migliore conoscenza della panificazione italiana e che, più in generale, siano finalizzate al potenziamento e alla qualificazione della categoria;

Appuntamento quindi a mercoledì 1 dicembre: i panificatori e i pasticceri italiani vi aspettano per darvi un assaggio di vera bontà artigianale.

Per maggiori informazioni sull'iniziativa è possibile visitare il sito della Federazione Italiana Panificatori: www.fippa.it, oppure chiamare i numeri telefonici 06/8549559 - 06/8541138 o, infine, scrivere a: info@fippa.it

Ufficio Stampa:
Ne.www.s - Via Domenichino 40 - 20149 Milano
Tel. 02/48.02.85.35 - Fax 02/48.02.87.09
Anna Garbagna - welcome@newwws.it
Antonella Mantovani - mantovani@newwws.it
Federica Bergamaschi - redazione@newwws.it

Torna all'Indice degli Eventi