EVENTI

DISTINTI SALUMI
Si svolgerà a Cagli (Pesaro Urbino) dal 30 aprile al 1 maggio 2005 la prima edizione di Distinti salumi, tre giorni dedicati all'artigianato norcino italiano di qualità.

La manifestazione ideata da Slow Food si candida come appuntamento annuale per questa variegata serie di produzioni locali che trova nella tradizione culturale dell'area appenninica dell'Italia centrale un contesto particolarmente congeniale.
Il programma si articola in vari momenti che comprendono, oltre alla vetrina delle migliori produzioni norcine provenienti dalle varie aree del territorio nazionale (un mercato con la presenza di Presìdi Slow Food e di produzioni d'eccellenza), numerose occasioni di degustazione (Laboratori del gusto, Enoteca marchigiana a cura di Assivip), ma anche occasioni di concreta e progettuale riflessione attorno alla riqualificazione di questo tipo di produzioni e alle economie di recupero delle zone montane attraverso l'allevamento di razze suine autoctone allo stato brado.
Ad ospitare tutti gli eventi di Distinti Salumi saranno gli androni, i cortili e i chiostri dei palazzi e dei conventi nell'affascinante centro storico di Cagli, cittadina marchigiana che fu importante municipio romano, anche grazie alla sua posizione strategica sulla Via Flaminia. Dalle attività manifatturiere (lavorazione della lana e produzione di coloranti naturali per l'industria tessile) alla concia delle pergamene, prima della scoperta della carta, Cagli conobbe nel '500 un'epoca di floridezza economica e di vivacità culturale, testimoniata tra l'altro dalla nascita della prima tipografia marchigiana a caratteri mobili. Vivacità che si è espressa anche nell'artigianato artistico, con il ferro battuto, e con l'originale produzione di sorbo e corniolo per pipe, e che trova riscontro architettonico nella pregevole teoria di edifici storici attraverso i quali si snoderà la manifestazione: dai palazzi nobiliari al Chiostro di San Fancesco, dal Palazzo pubblico al Teatro Comunale.
Se la scelta di Cagli quale scenario per Distinti salumi appare particolarmente appropriata in virtù del suo pregevole contesto urbano, non è meno rilevante la sua collocazione territoriale, in un'area che sta conoscendo un fenomeno di rigenerazione dell'economia agricola di qualità. Il Montefeltro ha sempre offerto un adatto habitat all'allevamento dei suini, come del resto a quello degli ovini e alla produzione di mieli, grazie alla specifica morfologia territoriale ed alla ricchezza floristica.
Anche se il graduale abbandono delle campagne nei decenni passati e la scarsa economicità del piccolo allevamento hanno favorito la scomparsa di razze autoctone e la produzione di salumi tradizionali, si registrano significative esperienze di allevatori che mantengono viva la produzione di salumi del territorio senza ricorrere a conce standardizzate e senza insufflare muffe nei locali di stagionatura per accelerare la maturazione, preferendo piuttosto l'allevamento allo stato brado, cicli naturali di stagionatura e un savoir faire artigianale consolidato per le lavorazioni. Accanto al famoso prosciutto di Carpegna si contano diverse tipologie di salumi del Montefeltro di grande interesse ed originalità, dal salame lardellato alla salsiccia, dalla lonza a schinella alla goletta o barbaglia, fino ai ciambudelli, alla salsiccia matta e ai rari salumi di cavallo del Catria.

Per informazioni: Ufficio Stampa virgola comunicazione
Rif. Francesca Renzi tel. 085.4715036 - 333.1101815



Torna all'Indice degli Eventi