EVENTI

214^ Fiera di Codogno - Circolo Culturale Enogastronomico Cydonia

Codogno 17,11.2004 - Nell'ambito della sinergia più volte sollecitata dalla FICE fra i confratelli dei sodalizi gastronomici e gli addetti alla comunicazione, Adalgisa Lupatini del Circolo Cydonia, ha invitato e condotto per mano i giornalisti dell'ASA Associazione Stampa Agroalimentare in una visita molto interessante e produttiva per conoscere e far conoscere le realtà dei prodotti della nostra buona terra.
Da oltre duecento anni la Fiera zootecnica di Codogno rappresenta uno degli appuntamenti centrali per l'attività agricola e di allevamento che hanno saputo modernizzarsi nel corso di una storia secolare della Lombardia. Nelle campagne del Lodigiano prevale sempre la coltivazione dei cereali e dei foraggi per la nobile zootecnia della vacca e dei suini: asse economico portante del comparto rurale dell'allevamento italiano che sostiene validamente il confronto con le zootecnie più evolute. La Fiera di Codogno, giunta alla sua 214° edizione, è tra le migliori vetrine dell'attività svolta ogni giorno negli allevamenti per la produzione di alimenti di grande pregio e qualità che quotidianamente arrivano sulle tavole dei consumatori. Zootecnia e allevamento sono settori importantissimi per garantire alimenti di alta qualità e di eccellenza.
La Coldiretti, ha presentato il primo dizionario bilingue italiano - inglese dei termini agricoli: uno strumento di rapida consultazione per tutti coloro che operano nel mondo dell'agricoltura moderna e che consentirà agli agricoltori italiani di poter interloquire con i partners internazionali senza subire il gap linguistico. Agricoltori moderni che possono raggiungere indispensabile preparazione per essee competitivi in campo mondiale scegliendo fra le aree di indirizzo agroindustriale, agroalimentare, vivaismo, colture protette e valorizzazione dei prodotti zootecnici proposte dall'Istituto Tecnico Agrario Statale " A. Tosi "di Codogno che dispone anche di un laboratorio di 22,000 ettari configurato come un'azienda tipica della zona.

Gianni Staccotti



Torna all'Indice degli Eventi