EVENTI

Gastronomia e vini del Cile agli Orti di Leonardo

Milano dal 28 giugno al 2 luglio 2004 alla sera
Il Cile è molto più di uno dei tanti Paesi che costellano il Continente Sudamericano:
è il Paese che c'è, fortunatamente! Dal nord al sud, nell'Emisfero Australe: 4500 chilometri di una terra stretta, che vanno dal deserto di Atacama , rosso e arido, alla Patagonia e i suoi ghiacciai, fino alla Terra del Fuoco. Alle spalle la Cordigliera delle Ande, quasi una lunga muraglia di protezione, a fronte il Pacifico con l'isola di Pasqua, ricca di misteri e leggende irrisolte.
Da questo paese dei contrasti, i prodotti della terra e del mare realizzano una cultura enogastronomica fra le più ricche e variegate, che sposa le passioni e l'intensità delle terre più calde ai sapori dei climi temperati e alle delicatezze dei mari freddi.
Le varietà della tavola. Il pesce ed i frutti di mare del pacifico con la famosa "centolla",un granchio enorme dalla polpa pregiata; il salmone allevato nelle fredde e limpide acque del sud. Le carni dell'agnello magellanico, magre e leggere nel sapore, provenienti dalle pianure patagoniche e dalle Ande.
Le varietà straordinarie di frutta, papaya, chirimoya, lucuma,frutti di bosco ed uva, che diventano anche protagoniste di dolci e salse. I vini della Regione Centrale, con i merlot, i cabernet, gli chardonnay e i sauvignon, i carmenere e i syrah ormai premiati in tutto il mondo.

Per cogliere appieno stimoli così ricchi, il ristorante Orti di Leonardo di Milano con il patrocinio e la preziosa consulenza di Pro Chile, Ufficio Commercio e Turismo dell'Ambasciata del Cile a Milano, dedicherà cinque serate all'arte culinaria e ai vini del Cile dal 28 giugno al 2 luglio 2004. Ogni serata sarà caratterizzata dalla presentazione di una grande casa vinicola cilena.

L'esecuzione di un variegato menu degustazione verrà affidata allo chef Guillermo Rodriguez, a Milano in trasferta per l'evento. Rodriguez è executive chef dell'Hotel Plaza San Francisco di Santiago; cuoco di fiducia della presidenza della Repubblica Cilena per le cene di stato alla Moneda; ambasciatore instancabile della cucina cilena nel mondo. Agli "Orti di Leonardo" sarà affiancato dal notissimo chef Danilo Angè, capo della brigata di cucina, e da Ferenc Beke, starodinario pasticcere del ristorante.

Tra i partecipanti alle serate gastronomiche verrà fatta una estrazione con i seguenti premi:
* Due biglietti andata e ritorno da Milano a Santiago del Cile, classe turistica su Air Bus 300. L'offerta è della Lan, compagnia aerea cilena leader in America Latina.
*Crociera di sei giorni, Settembre/ ottobre 2004, da Puerto Natales verso i fiordi e le isole della Patagonia cilena fino al ghiacciaio Pio x l
L'offerta è di "Tour 2000", l'operatore turistico specialista sulla destinazione.
Il viaggio sarà a bordo della " Skorpios lll ", motonave di lusso con 45 cabine, adatta ad un viaggio ai confini del mondo, che tocca la piu grande estensione di ghiacciai e i territori degli indios Kaweskar.

Per informazioni: Ristorante Orti di Leonardo - Via Aristide de Togni 6/8 -
20123 Milano tel. 02 49 83 197 Fax 02 49 83 476 e-mail ortidileonardo@libero.it



Torna all'Indice degli Eventi