EVENTI

Cheese and Fish: Rigorosamente da crudo a crudo per l'esaltazione dei gusti e della biodiversità.

Ragusa, Castello di Donnafugata / 1 - 6 Giugno 2004

CHEESE ART: L'EVENTO

Il CoRFiLaC (Consorzio Ricerca sulla Filiera Lattiero-Casearia) organizza dal 01 al 06 giugno nella suggestiva atmosfera del Castello di Donnafugata, a Ragusa, la IV biennale di Cheese Art, evento a carattere scientifico e gastronomico-culturale caratterizzato dalla presenza di rarità casearie a latte crudo provenienti dai Paesi del bacino del Mediterraneo.
Tema trainante di Cheese Art 2004 è Cheese and Fish rigorosamente da crudo a crudo per l'esaltazione dei gusti e della biodiversità, percorso gastronomico che ha lo scopo di rivalutare le tanto decantate risorse del Mediterraneo, tra le quali formaggio e pesce, che hanno fatto della Sicilia un punto di riferimento della gastronomia.

La sfida di Cheese Art è quella di estrapolare dalle produzioni casearie mediterranee l'essenza del gusto, l'intensità della tradizione e l'ingegno della scienza in un connubio esemplare.

Le 5 idee forza di Cheese Art 2004, tratti distintivi dell'evento, sono:
La Scienza ed il Gusto. Appuntamento con il mondo della Ricerca con convegni scientifici e seminari a cui parteciperanno ricercatori internazionali che operano nel comparto lattiero-caseario. Il CoRFiLaC vuole riunire il mondo della Ricerca che si è dimostrato sensibile alla qualità delle produzioni per individuare gli aspetti aromatici, qualitativi e salutistici delle produzioni casearie tradizionali. Sempre maggiore vuole essere il coinvolgimento del consumatore non solo per capire le sue esigenze ma anche per educarlo a distinguere.
Le Città del Formaggio. Un evento enogastronomico che, come strumento di promozione, ha il duplice scopo di creare un circuito di città e comuni italiani che consenta agli appassionati ed agli specialisti del settore alimentare di avvicinarsi ai migliori prodotti lattiero caseari ed enogastronomici tradizionali, e di contribuire al miglioramento ed alla promozione e della qualità della vita rurale, integrandola in un contesto socio-economico moderno nel rispetto dell'ambiente, del patrimonio storico-culturale e delle tradizioni.
Cheese and Fish. L'idea di associare il mare alla terra è certamente ambiziosa e stimolante ma ha valore solamente se passa attraverso l'esaltazione dell'uomo, dei suoi valori dei suoi sacrifici quotidiani. La proposta è l'incontro tra due mondi, tra due civiltà popolari, sorretti da un unico modo di sentire: il rispetto della natura, la ricerca del cibo per la propria famiglia e per le comunità che vivevano di pesca ed agricoltura.
L'uomo ed i mestieri del cibo. Uno spazio, dedicato alla celebrazione della spettacolarità dell'esecuzione del cibo fatto a mano, fungerà da palcoscenico per l'esaltazione della manualità di quegli uomini, artigiani- artisti, che si cimenteranno nei mestieri del cibo.
Arte e cultura in tavola: "L'arte di imbandire la tavola di cultura". Un tributo rivolto agli artigiani, laddove esso sia finalizzato alla valorizzazione dell'offerta di prodotti artigianali per la preparazione e l'arredo della tavola. Un'idea che vuole riscoprire l'arte di nobilitare la tavola, così come l'ambiente in cui essa è collocata, passando per i materiali della mobilia utilizzata, sino ad arrivare agli elementi per imbandirla, compresi gli irrinunciabili complementi d'arredo. Saranno coinvolti gli artigiani del "tovagliato", del "ricamo", dello "sfilato", del "vasellame", del "decoro", per citarne solo alcuni.

Gli Appuntamenti eno-gastronomici:
Il Parlamento del Gusto. Un appuntamento in cui Chef stellari come Gennaro Esposito, Gaetano Trovato, Paolo e Barbara, Nino Graziano, Carmelo Chiaramonte, Pino Cuttaia, Aimo e Nadia e Ciccio Sultano esalteranno la propria creatività negli abbinamenti di formaggio e pesce, rigorosamente crudi, accompagnati da giornalisti di rinomata fama che li intervisteranno, durante la prova d'autore, sulle origini, gli aspetti storici, gli usi, e le relative tradizioni, le proprietà aromatiche delle principali materie prime utilizzate.
Le isole nell'Isola dei sapori e dei saperi. Uno spazio riservato alle aziende locali, selezionate dalle Province siciliane stesse, in cui verranno esposti i migliori prodotti agro-alimentari.
Le Cucine Etniche. Spazio dedicato ai prodotti ed alla cucina dei Paesi riveristi del Mediterraneo in cui si darà origine a straordinari gemellaggi gastronomici che ci faranno scoprire e conoscere rarità casearie e raffinatissimi piatti provenienti dal Marocco, dalla Tunisia, dalla Grecia, dalla Libia, dall'Egitto, per citarne solo alcuni, in abbinamento a prestigiosissimi vini siciliani ed internazionali;
I sapori in Grotta. Affinatori ed Enologi guideranno i visitatori verso la scoperta dei formaggi più rari in abbinamento ai vini siciliani più prestigiosi;
Degustazioni itineranti. Nello "Spazio Sicilia" saranno proposti i prestigiosi formaggi della tradizione siciliana ma anche altri prodotti che caratterizzano la gastronomia isolana. Nello "Spazio Euro- mediterraneo" verranno proposte le rarità casearie dei paesi del Mediterraneo (Turchia, Tunisia, Marocco, Algeria, Egitto, Libano, Cipro, ecc…);
Wine and Cheese Bar. Uno spazio in cui i formaggi più prestigiosi verranno abbinati con grande maestria ai migliori vini siciliani;
Jazz, Pizza and Wine. In una società sempre più attenta alle stravaganze, si vuole dimostrare come dalla combinazione di prodotti semplici e tradizionali, come pizza e formaggio, possano nascere pietanze stravaganti;
Cheeselandia. Spazio dedicato ai giovani consumatori, dove i bambini verranno coinvolti in corsi di degustazioni guidati da alcuni operatori del CoRFiLaC.


Altri appuntamenti culturali che allieteranno le giornate di Cheese Art:
- Il teatro dei Pupi ed il "cuntu" di Mimmo Cuticchio;
- La Galleria d'arte: formaggi e vini in abbinamento;
- Concorso fotografico e di pittura: le forme del sapore le forme dal sapere;



Torna all'Indice degli Eventi