EVENTI

Arriva la prima Carta degli extravergine dop italiani

L'Associazione Nazionale Città dell'Olio e la Gestione Fiere di Milano presentano Il Salone dell'Olio di Qualità: dal 12 al 15 novembre 2004 a Expo dei Sapori

Grazie al contributo del Ministero delle Politiche Agricole e Forestali sarà allestita una speciale area dedicata alle produzioni a denominazione di origine dove saranno organizzate degustazioni aperte al pubblico che si terranno a partire dal pomeriggio di venerdì 12 novembre.

Il prezioso oro verde italiano a denominazione si mette in mostra a Milano al Salone dell'Olio di qualità, realizzato dall'Associazione Nazionale Città dell'Olio e la Gestione Fiere di Milano nell'ambito di Expo dei Sapori, nel capoluogo lombardo dal 12 al 15 novembre 2004.
Il Salone dell'Olio sarà collocato all'ingresso del padiglione di Expo dei sapori ed è pensato come una vetrina, organizzata in spazi regionali, sulla produzione olivicola di qualità delle Città dell'Olio.
Ad aprire il primo giorno di fiera, 12 novembre, sarà la presentazione della prima Carta degli oli Dop italiani realizzata con il contributo del Ministero delle Politiche Agricole e Forestali, uno strumento di divulgazione e di valorizzazione delle produzioni olivicole che hanno ottenuto il riconoscimento di Denominazione di Origine Protetta. Obiettivo dell'iniziativa è l'informazione al consumatore finale sulla provenienza, le cultivar utilizzate e le peculiarità che caratterizzano i vari oli prodotti. All'interno del Salone inoltre verrà allestita una speciale area dedicata alle Dop dove sarà possibile raccogliere materiale informativo sulle denominazioni di origine protetta italiane ed partecipare a degustazioni di oli Dop guidate da assaggiatori professionisti dell'ONAOO. Le degustazioni sono aperte al pubblico e si terranno nel pomeriggio di venerdì 12 alle 16 e alle 18, mentre sabato 13 saranno organizzate alle ore 11,15,16.30, 18 e domenica 14 alle ore 11,15 e 18.
Il Salone dell'olio occuperà quest' anno circa 500 mq ed ospiterà gli extravergine provenienti dalla Toscana, dal Molise, dalla Campania, dalle Marche, dal Lazio - con l'oleoteca Regionale di Farfa, dalla Liguria, dalla Sicilia, dalla Puglia e dal Friuli Venezia Giulia. Saranno 78 gli espositori del Salone di cui 28 enti pubblici e 48 aziende.
La conferenza stampa di presentazione della Carta degli oli Dop si terrà nell'Area Dop Città dell'Olio all'interno del Salone dell'Olio di qualità di Expo dei Sapori. (Padiglione 23 - Stand C 01, B 02)



Torna all'Indice degli Eventi