EVENTI

Nasce il BonTà, Salone Enogastronomico Emiliano-Lombardo.
Dal 5 al 8 novembre in fiera a Cremona

Cremona - La Lombardia e l'Emilia-Romagna sono da sempre riconosciute come simboli di buona tavola e di prodotti alimentari di alta qualità; CremonaFiere ed SGP Eventi hanno ideato Il BonTà, Salone Eno-Gastronomico Emiliano Lombardo, che si svolgerà presso il quartiere fieristico di Cremona dal 5 al 8 novembre 2004, per valorizzare e portare sulle tavole italiane questa produzione d'eccellenza e per dare agli operatori professionali un valido appuntamento anche sotto l'aspetto commerciale. Cremona, situata al centro della Pianura Padana, vera Food Valley italiana, rappresenta il punto di incontro ideale delle tradizioni alimentari lombarde ed emiliane ed è pertanto stata una scelta naturale per una manifestazione che esalta i prodotti tipici delle due regioni. Tra gli stand de Il BonTà troveranno posto i migliori produttori emiliani e lombardi con le loro specialità.

Un appuntamento, dunque, dedicato agli amanti della buona tavola e dei sapori genuini di una zona che ha fatto della tradizione enogastronomica il proprio punto di forza, producendo ed esportando prodotti ormai famosi e riconoscibili in tutto il mondo.
Il BonTà rappresenta anche un punto di incontro importante per gli operatori dell'hotellerie, della ristorazione e del catering perché durante i quattro giorni di manifestazione verranno organizzate degustazioni, lezioni tematiche e appuntamenti convegnistico-seminariali, in modo tale da fornire anche un prezioso aggiornamento sul settore ed un percorso guidato sulle filiere produttive.
Il BonTà, infatti, prevede tre principali aree espositive:
· istituzioni e consorzi di tutela;
· business, riservata agli operatori professionali;
· consumer, riservata alla vendita diretta al pubblico.
In questo modo sarà possibile dedicare uno spazio adeguato a ciascuna tipologia di visitatore.
In un momento in cui è c'è una grande attenzione del consumatore alla qualità dei prodotti alimentari, anche in funzione di una sempre maggiore predisposizione ai pasti fuori casa, come testimonia la crescente spesa delle famiglie italiane in ristoranti ed alberghi, Il BonTà si propone come guida alla migliore produzione gastronomica lombarda ed emiliana. Una produzione ed una tradizione da valorizzare e preservare, sia frequentando gli ottimi ristoranti tipici della zona, sia acquistando prodotti che ci invidiano in tutto il mondo.
Tra gli eventi collaterali:

?Taglio e distribuzione del COTECHINO PIU' GRANDE DEL MONDO!
_Convegno - La mostarda di Cremona e i formaggi: lo stupore del gusto
?Convegno - Il melone di Casteldidone nella tradizione
_Convegno - La pasticceria nella dolce provincia di Cremona
_Degustazione guidata sul miele
?Corso di analisi sensoriale "Ascolta il vino"
?Gare di disosso del prosciutto e di taglio del formaggio
?Presentazione della "Guida ai ristoranti della provincia di Cremona"
?Premiazione del concorso "il BonTà, vota il ristorante preferito della provincia di Cremona"

Per ulteriori informazioni:
Paolo Bodini
CremonaFiere - Tel.: 0372-598011
- e-mail: info@cremonafiere.it
Web: www.cremonafiere.it



Torna all'Indice degli Eventi