EVENTI

OLIO EXTRAVERGINE DI OLIVA "MADE IN BOLOGNA? NON E' FANTASIA: L'ACCADEMIA NAZIONALE DI AGRICOLTURA PRESENTA UNO STUDIO SULLE ORIGINI E SULLA POSSIBILE EVOLUZIONE DELL'OLIVICOLTURA NELLE COLLINE BOLOGNESI. IN ARCHIGINNASIO VENERDI‚ 6 FEBBRAIO 2004.

Chissà: presto potremo trovare sulle tavole dei più titolati ristoranti bottiglie di olio extravergine di oliva prodotte a Bologna. Non è uno scherzo: oggi si stanno sperimentando i primi uliveti specializzati sulle colline bolognesi. Alla luce di questo, il percorso storico, le vicissitudini e le prospettive dell'olivo bolognese sono state documentate dall'Accademia Nazionale di Agricoltura in un saggio di Enrico Baldini, professore emerito di Arboricoltura generale all'Università di Bologna: "Notizie sull'olivicoltura bolognese".

Il volume, pubblicato dall'Accademia Nazionale di Agricoltura con il supporto della Camera di Commercio di Bologna, sarà presentato venerdì 6 febbraio 2004 alle 15.30 a Bologna, in Palazzo dell'Archiginnasio, piazza Galvani 1, nella Sala Riunioni dell'Accademia.

Nel prezioso habitat collinare quasi a ridosso della città di Bologna, l'olivo vanta infatti un'antica tradizione e una tenace persistenza, nonostante il quasi totale abbandono degli ultimi decenni. Uliveti residuali si possono ammirare, tra l'altro, in suggestivi siti storici, come l'eremo di Ronzano; l'ulivo viene poi evocato da toponimi che non lasciano dubbi, come la frazione di Monteveglio, Oliveto. Da qualche anno, poi, c'è un risveglio d'interesse verso la coltivazione in chiave produttiva-commerciale, e addirittura alcuni comuni (ad esempio Sasso Marconi) la promuovono: un po' per il clima più mite, un po' per la ricercata qualità organolettica e la remuneratività degli oli prodotti alle latitudini più settentrionali (Garda e altri laghi prealpini, colli del Veneto ecc.).

Il saggio, oltre a ripercorrere la storia dell'olivo bolognese fin da tempi remoti, fornisce per l'appunto preziose indicazioni in vista di un'eventuale nuova carriera' produttiva.

Alla presentazione del 6 febbraio partecipano, oltre all'autore prof. Enrico Baldini, il prof. Luigi Cavazza, presidente dell'Accademia Nazionale di Agricoltura, e Marco Pancaldi, vice presidente della Camera di Commercio di Bologna.

I GIORNALISTI SONO INVITATI e a tutti gli intervenuti verrà distribuita copia della pubblicazione.

INFORMAZIONI: Accademia Nazionale di Agricoltura,
tel. 051.268809, tel. + fax 051.263736;

segreteria@accademia-agricoltura.it; www.accademia-agricoltura.it



Torna all'Indice degli Eventi